skin

Online: in arrivo nuove modalità di gioco per il bingo

12 gennaio 2017 - 09:08

L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sta per pubblicare un decreto che introduce nuove modalità di gioco del bingo.

Scritto da Redazione GiocoNews.it
Online: in arrivo nuove modalità di gioco per il bingo

 

Le chiamano 'bingo variance' e rappresentano un insieme di nuove modalità di gioco che si propongono di rinnovare il gioco del bingo nella sua versione online. Si tratta della prossima novità e innovazione che si prepara a caratterizzare il settore italiano del gaming online e che l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sta per introdurre sul mercato.
Il provvedimento che disciplina la nuova modalità di gioco - secondo quanto apprende GiocoNews.it da fonti istituzionali - ha già superato il vaglio del Consiglio di Stato, negli ultimi giorni del 2016, ed attende soltanto il via lbera definitivo da parte del Ministero, con la pubblicazione attesa quindi per i prossimi giorni.

UN RESTYLING DIGITALE - In particolare le nuove modalità di gioco permetterebbero maggiori e diverse possibilità di gioco con più libertà nella scelta dei numeri e nelle giocate. Si tratta di una modalità di gioco già operativa in altri paesi, soprattutto nel Regno Unito, dove rappresenta un gioco ormai molto popolare. Il nuovo bingo è destinato quindi a rappresentare la novità dell'anno per il mercato del gioco pubblico italiano e, probabilmente, uno degli ultimi prodotti a debuttare nel digitale tricolore, chiudendo un ciclo di innovazioni che, tra il 2008 e il 2017, ha visto il nostro paese regolamentare progressivamente tutti i prodotti di gioco disponibili in modalità digitale. E con risultati evidenti in ottica di contrasto all'illegalità e, quindi, di emersione.
LO SLANCIO DELL'ONLINE - Come noto, in effetti, il settore dell'online, dopo gli ultimi accorgimenti normativi e la collaborazione tra Monopoli e software house, ha conosciuto un periodo di grande floridità dovuto alla migrazione di vari operatori dal circuito illegale a quello ufficiale del cosiddetto 'punto it' con la conseguente emersione di giocate e di giocatori. E con inevitabili benefici in termini di raccolta e di entrate erariali. Se già nel 2015 si potevano valutare gli effetti di tale fenomeno (discussi e approfonditi nel seminario 'The Italy Briefing' ospitato dalla fiera di Londra Ice 2016, lo scorso febbraio), oggi una crescita analoga si può riscontrare anche nell'anno che si è appena concluso dove continua ad esprimersi un trend fortemente positivo. Secondo le elaborazioni di GiocoNews.it sui dati provenienti dagli operatori, continua a crescere il segmento dei casinò games (compreso anche il poker cash e quello in modalità torneo) che nel 2016 sono cresciuti superando i 15,5  miliardi di euro, per un +19 percento rispetto all'anno precedente. L'intero segmento dell'online però sembra aver raggiunto una crescita superiore al 20 percento arrivando a toccare il miliardo di euro e senza sostanzialmente "creare" nuovi giocatori, a conferma del fatto che è ancora in corso la migrazione dei giocatori dal circuito illecito a quello di Stato.
Il tema, decisamente significativo e manifesto di un 'virtuosismo' del sistema italiano, verrà affrontato anche quest'anno all'interno della fiera ICe di Londra, con una nuova edizione dell'Italy Briefing, in programma per giovedì 9 febbraio 2017.

 

Articoli correlati