skin

Reynders (Commissione europea): 'Legge gioco Malta, al vaglio compatibilità con diritto Ue'

21 febbraio 2024 - 10:48

In risposta all'interrogazione dell'eurodeputata Sara Matthieu (Verts/Ale), il commissario Ue per la giustizia, Didier Reynders, assicura che è in corso l'analisi della compatibilità della legge sul gioco di Malta con il diritto dell'Ue.

Scritto da Redazione
Nella foto: il commissario Ue per la giustizia, Didier Reynders © Pietro Naj-Oleari - European parliament

Nella foto: il commissario Ue per la giustizia, Didier Reynders © Pietro Naj-Oleari - European parliament

“La Commissione europea è al lavoro per valutare la compatibilità della legge che protegge gli operatori di gioco autorizzati a Malta dalle sentenze dei tribunali esteri”.

A ribadire il concetto, in risposta all'interrogazione posta dall'eurodeputata Sara Matthieu (Verts/Ale), è  il commissario Ue per la giustizia, Didier Reynders.

 

“Come indicato nella risposta all'interrogazione parlamentare scritta E-001722/2023, la Commissione sta valutando la compatibilità della legge sui giochi con il diritto dell'Ue. A tal fine, la Commissione è in contatto con le autorità maltesi, che hanno fornito ulteriori informazioni scritte il 26 dicembre 2023. La Commissione sta svolgendo la propria analisi e deciderà in merito alle opportune misure di follow-up dopo aver analizzato tali informazioni”, puntualizza Reynders.

 

La legge maltese, approvata nel giugno dello scorso anno, impedisce azioni esecutive contro operatori autorizzati dalla Malta gambling authority relative a sentenze straniere relative al settore del gioco online. Le azioni esecutive impedite sono due: l'azione non può essere intrapresa se è in conflitto o pregiudica la fornitura di servizi di gioco a Malta; non possono essere adottate misure esecutive se l'azione intrapresa dall'operatore si riferisce a un'attività autorizzata ai sensi della legge sul gioco.

 

 

Altri articoli su

Articoli correlati