Il dominio dell'esperienza emotiva nel gioco
Avere un buon prodotto di gioco non basta più, al giorno d'oggi, di fronte a un pubblico sempre più tecnologico ed esigente. Ecco come costruire una strategia di successo.
La crescita globale del consumo digitale sta inevitabilmente influenzando l'industria del gaming e gli operatori stanno investendo sempre più nel digitale. La digitalizzazione della location fisica è già una realtà in molte sedi commerciali oggi. Le app e i dispositivi self-service hanno trasformato il concetto tradizionale di location fisica e l'esperienza dell'utente omnichannel sta diventando un processo naturale per un numero sempre maggiore di consumatori.
L'obiettivo del settore è offrire una nuova esperienza di gioco ottimizzata, innovativa e orientata emotivamente ai clienti, attraverso una piattaforma di soluzioni tecnologiche sinergiche che arricchiscono la loro esperienza di gioco. Il passaggio al digitale – con l'avvento dei dispositivi mobili - rappresenta senza dubbio l'area di crescita più importante nel gaming in questo momento.
Quando i clienti sono emotivamente attaccati a un'azienda sono pronti a pagare di più per i suoi servizi. Le emozioni richiedono dunque attenzione. Nel cervello la sede della gratificazione emotiva si trova accanto alla memoria. Se si ha un'esperienza emotiva positiva, sarà quindi catturata dalla propria memoria. Anche se vengono spesso associate al cuore, scientificamente, le emozioni sono legate a una reazione chimica in cui i sentimenti diventano la manifestazione cosciente di un fenomeno inconscio.
Oggi i clienti stanno cercando intrattenimento, ispirazione e impegno sociale per realizzare appieno la propria esperienza di gioco. Di conseguenza le aziende investono sempre più in modelli predittivi e basati sui dati alimentati dall'intelligenza artificiale per estrapolare comportamenti individuali e servizi su base “uno a uno” anziché "uno a tutti".
Rilevanza: i clienti apprezzano le funzionalità che si distinguono chiaramente come uniche e sono limitate nella loro disponibilità sul mercato. Per ottimizzare questa leva nel processo decisionale del cliente, il ritmo dell'innovazione è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni.
Facilità: il livello di semplificazione dell'esperienza di gioco è un'altra caratteristica rilevante per i clienti quando fanno delle scelte... tendono a selezionare marchi che offrono il percorso più facile e senza problemi.
Trasparenza: I clienti cercano disperatamente anche l'autenticità, ma ciò non significa necessariamente perfezione. Vorrebbero che gli venisse chiesto un parere nell'ambito di un dialogo in corso, in cui la società ascolti ciò che hanno da dire, innescando un senso di coinvolgimento.