skin
Menu

Gioco online, accordo dei Paesi Ue per tutela giocatore e legalità

27 novembre 2015 - 15:35

Accordo a livello comunitario per tutelare i giocatori online e combattere le infiltrazioni criminali.

Scritto da Anna Maria Rengo

Gli enti regolatori di gioco dei Paesi Membri hanno siglato oggi, 27 novembre, un accordo di collaborazione sui servizi di gioco online, così da rafforzare il livello di tutela dei sette milioni di cittadini dell’Unione Europea che giocano online e di contrastare le infiltrazioni criminali.

 

Come si legge in una nota della Commissione Mercato Interno dell’Unione Europea, l’accordo riguarda sia l’organizzazione dei giochi online, che le procedure di gara, la verifica delle informazioni fornite dalle diverse autorità nazionali e lo scambio delle migliori pratiche. Inoltre si punta a una supervisione sovranazionale, nel rispetto delle norme dei singoli Stati, per garantire il rispetto della protezione dei consumatori e il contrasto a fenomeni come il riciclaggio di denaro e l’alterazione dei risultati sportivi per percepire guadagni illeciti.

L’accordo sottoscritto oggi è un ulteriore passo, che segue la comunicazione della Commissione del 2012, ‘Verso un quadro europeo globale per il gioco d’azzardo online’, in cui la cooperazione è stata identificata come una delle priorità.
 
IL COMMENTO DELL'EGBA - Egba, associazione di gioco online leader in Europa, accoglie con favore la firma dell'accordo di cooperazione amministrativa di oggi tra le autorità di gioco nazionali dell'UE. La cooperazione transfrontaliera consentirà lo scambio strutturale di informazioni e di buone pratiche e ridurrà inutili oneri amministrativi.

L’Egba evidenzia come l'accordo firmato oggi è un accordo di cooperazione volontaria, non sostenuta da un atto legislativo dell'UE (a differenza ad esempio delle reti di concorrenza dell'UE, Telecom e Autorità di consumo), ma è comunque un passo fondamentale per costruire la fiducia. Le informazioni scambiate possono coprire una vasta gamma di questioni che consentiranno agli Stati membri di raggiungere meglio e in modo più efficiente i loro obiettivi di politica pubblica e di ridurre oneri amministrativi superflui per gli operatori UE costituiti e regolamentati.

Maarten Haijer, Segretario Generale di Egba, afferma: "La firma di accordi di cooperazione tra le autorità di gioco dell'UE è un passo fondamentale nella costruzione della fiducia in questo settore di per sè transnazionale. Incoraggiamo le autorità ad affrontare con priorità inutili costi amministrativi che rendono l'offerta regolamentata meno competitiva dell'offerta non regolamentata. Vorremmo congratularci con il Commissario Bienkowska e con il suo team per il successo di oggi e incoraggiare il Commissario a proseguire l'attuazione del piano d'azione della Commissione."

 

Articoli correlati