Tirabassi (Ficom): 'Su gioco online pesa divieto pubblicità e divario digitale'
Il consulente esperto di gaming, Christian Tirabassi, fa il punto sul mercato online nel Digital Panel di GiocoNews.it
"Il gioco online sta crescendo ed è cresciuto in maniera pressoché costante in questi ultimi anni. In Italia questo segmento rappresenta circa il 10 percento dell'intero mercato del gioco pubblico. Si tratta di una quota decisamente inferiore rispetto a quella che si registra in altri paesi e questo perché la propensione al gioco telamatico è strettamente legata al grado di digitalizzazione del paese. Per questo in Italia è in corso da anni un trend di crescita, che si conferma anno dopo anno". E' questo lo scenario attuale in cui si trova il mercato del gaming online in Italia, focalizzato dal consulente Christian Tirabassi di Ficom Leisure, introducendo il Digital Panel di GiocoNews.it dedicato a questo settore.
Altro aspetto che emerge con chiarezza da questa fase emergenziale - conclude Tirabassi - è il gap competivo, a livello di business, che diventa più significativo tra chi aveva puntato sul digitale per ampliare e completare la propria offerta di gioco e i propri servizi e chi non lo aveva fatto, che si trova ora praticamente bloccato. Altra esperienza che deve far riflettere gli operatori.