skin
Menu

Sanità, Codacons: “Bene stretta su giochi, ma pubblicità vanno vietate in assoluto”

11 settembre 2012 - 15:02

Bene per il Codacons la stretta sui giochi contenuta nell'ultima versione del decretone sanità, approvato la scorsa settimana in Consiglio dei ministri.L’associazione promuove la decisione di imporre l’indicazione obbligatoria delle probabilità di vincita sulle schedine e sui tagliandi di tali giochi, oltre che su slot e videolotteries, così come le avvertenze sui rischi legate alle dipendenze, ma ritiene si debba fare di più.

Scritto da Mc


“Le pubblicità dei giochi, in tv come sulla carta stampata, sui cartelloni stradali o su internet, vanno vietate in senso assoluto – afferma il Presidente Carlo Rienzi – Il martellamento pubblicitario costante cui sono sottoposti i cittadini influisce infatti in modo rilevante sul diffondersi delle ludopatie, fenomeno che va reciso alla radice”.

Il Codacons torna poi ad attaccare il Ministro Balduzzi sul fronte dei fondi ONAOSI. I 450 milioni di euro di contributi pagati dai medici italiani per l'Opera Nazionale Assistenza Orfani Medici Sanitari Italiani (Onaosi), vanno assolutamente  restituiti ai 750.000 medici che li hanno versati – spiega l’associazione – Ciò, sulla base di quanto stabilito dalla Corte Costituzionale che si è espressa in tal senso.

Articoli correlati