skin
Menu

Lotteria degli scontrini, garante della privacy dà l'ok: -78 giorni al via

15 ottobre 2020 - 09:26

Premi per consumatori ed esercenti per combattere l'evasione fiscale, il primo gennaio 2021 l'avvio della Lotteria degli scontrini cashless: via libera del garante della privacy.

Scritto da Redazione

C'è il via libera del gartante della privacy allo schema di determina che completa l’attuazione della Lotteria degli scontrini cashless, istituendo nuovi premi per i consumatori maggiorenni, residenti in Italia, che acquistano beni o servizi con strumenti di pagamento elettronici, ma anche per gli esercenti che emettono il relativo scontrino. L'ok arriva quando mancano meno di 80 giorni all'avvio del gioco, pensato come misura di contrasto al fenomeno dell'evasione fiscale e architettato grazie al know how dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli.

A ricordare che la lotteria sarà avviata il primo gennaio del prossimo anno è il sito della stessa Adm che già da settimane ha installato un countdown.

LA QUESTIONE PRIVACY PER I PARTECIPANTI - Nel corso dell’istruttoria da parte dell'autorità competente, sono stati approfonditi alcuni aspetti che avrebbero potuto creare criticità nel trattamento dei dati. Ad esempio, le modalità di attribuzione e di comunicazione delle vincite agli esercenti, il ruolo assunto da soggetti esterni eventualmente coinvolti nella comunicazione e nel pagamento dei premi, nonché la tipologia di documentazione da presentare per attestare che il pagamento sia avvenuto attraverso strumenti elettronici.

Un approfondimento specifico ha riguardato le procedure di autenticazione informatica previste per l’accesso all’area riservata del “Portale lotteria” da parte degli esercenti e le modalità di individuazione dei soggetti autorizzati ad accedervi per loro conto (i cosiddetti “gestori incaricati”).

Il nuovo provvedimento, predisposto dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli d’intesa con l’Agenzia delle entrate, aggiorna di conseguenza l'entità, il numero dei premi messi a disposizione, le operazioni di estrazione e le modalità di attribuzione dei premi aggiuntivi per i consumatori che pagano l’intero importo cashless (ad esempio tramite bancomat o carta di credito) e per i venditori che hanno emesso lo scontrino vincente.

"Lo schema - riferisce il garante della privacy - tiene conto delle indicazioni fornite nelle interlocuzioni sul progetto di lotteria, avviate con le due Agenzie sin dal 2019, così da assicurare la piena conformità al Regolamento europeo sulla privacy (Gdpr). In considerazione del rischio elevato per i diritti e le libertà delle persone fisiche che caratterizza i trattamenti necessari per dare inizio alla lotteria, le Agenzie hanno trasmesso all’Autorità anche due valutazioni di impatto (Dpia) sulla protezione dei dati dei soggetti coinvolti.

Nel frattempo, l'Adm ha comunicato che a fine anno 2020, nell’area pubblica del portale dell'Agenzia sarà attivata la sezione "Partecipa ora": sarà così possibile chiedere e ottenere il codice lotteria, codice alfanumerico abbinato al codice fiscale che consente di partecipare alla Lotteria degli scontrini se esibito all’esercente al momento dell’acquisto, a prescindere dal tipo di pagamento prescelto. Come anticipato, infatto, si terranno estrazioni ordinarie ed estrazioni zero contanti.

La lotteria degli scontrini, come pure il Piano cashless, è una misura elaborata dal governo e inserita nel Dl Agosto, da pochi giorni legge dello Stato, al fine di dare un calcio all'evasione fiscale e nel corso degli ultimi mesi un appello alla partecipazione è arrivato anche dal numero uno dell'Adm Marcello Minenna.

Per agevolare la partecipazione, c'è anche la spinta bipartisan a semplificare il più possibile le procedure. Non manca però qualche scettico: mercoledì 14 ottobre, nell'ambito della discussione sulla Nadef, approvata da Montecitorio, ad esempio, l'onorevole Osnato di Fratelli d'Italia, proponendo modelli alternativi ha detto: "L’emersione del nero, cosiddetto, deve essere reale, deve essere, peraltro, un’emersione conveniente anche a chi, in questo momento, appunto, sta cercando di eludere il fisco; allora, io penso al contrasto di interesse, penso a tutte quelle vere manovre che possono rendere il cittadino e il contribuente contenti, come diceva qualcuno in passato, di pagare le imposte, di pagare le tasse e di pagare tutto ciò che, appunto, lo Stato gli chiede e non è certo con il limite al contante e con le lotterie degli scontrini che si può ottenere questo".

 

Articoli correlati