skin
Menu

Bilancio all'esame del Senato, primo ok in commissione

29 dicembre 2020 - 09:32

Sotto la lente della V commissione del Senato la Manovra di Bilancio 2021, scade il termine per gli ordini del giorno: tutte le norme sul gioco.

Scritto da Mr

I tempi per l'approvazione stringono e l'iter di esame della Manovra di Bilancio prosegue come da programma in V commissione al Senato, alla quale è stata deferita in sede referente. Lunedì 28 dicembre, l'organismo parlamentare presieduto da Daniele Pesco del M5s, ha intanto espresso parere preliminare sugli emendamenti al documento contabile trasmessi dall'Assemblea di Montecitorio, sulla scorta dell'illustrazione del relatore Daniele Manca del Pd, nonché dell'avviso conforme, alle valutazioni dello stesso Dem, espresso dal viceministro dell'Economia e delle finanze Antonio Misiani.

Già approvato dalla Camera, il ddl di bilancio 2021 sarà dunque incardinato in Aula martedì 29 dicembre, quando al mattino scade il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno anche se di fatto il testo è blindato, visto che il Governo ha preannunciato la questione di fiducia, già posta alla Camera. In merito a questo sono previsti, il 30 dicembre, a partire dalle 9, la discussione generale, le dichiarazioni di voto e il voto finale.

Sulla manovra c'è ovviamente anche l'attenzione degli operatori del gioco pubblico. Non solo infatti i senatori potrebbero in questa fase ancora intervenire in materia, con ordini del giorno dedicati, ma già il testo porta con sé alcune disposizioni.

LE NORME SUL BINGO - All'articolo 1, comma 636, alinea, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, le parole: « entro il 30 settembre 2020 » sono sostituite dalle seguenti: « entro il 31 marzo 2023 ». Il canone mensile di cui all'articolo 1, comma 636, lettera c), della legge 27 dicembre 2013, n. 147, relativo ai mesi da gennaio 2021 a giugno 2021 compreso, può essere versato, entro il giorno 10 del mese successivo, nella misura di euro 2.800 per ogni mese o frazione di mese superiore a quindici giorni e di euro 1.400 per ogni frazione di mese pari o inferiore a quindici giorni.

I titolari di concessione per l'esercizio del gioco del Bingo che scelgano la modalità di versamento del canone di proroga delle concessioni di cui al comma 1131 sono tenuti a versare la restante parte fino alla copertura dell'intero ammontare del canone previsto dalla vigente normativa, con rate mensili di pari importo, con gli interessi legali calcolati giorno per giorno.

La prima delle rate è versata entro il 10 luglio 2021 e le successive entro il giorno 10 di ciascun mese; l'ultima rata è versata entro il 10 dicembre 2022.

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI - In attesa di sapere se col decreto Milleproroghe il Governo ha disposto anche lo slittamento della Lotteria degli scontrini, intanto con la Manovra è stato stabilito che la partecipazione alle estrazioni del gioco di Stato gratuito saranno riservate esclusivamente a chi effettua pagamenti elettronici.

All'articolo 1 della legge 11 dicembre 2016, n. 232, sono apportate le seguenti modificazioni: a) al comma 540:
1) al primo periodo, dopo le parole: "che effettuano " sono inserite le seguenti: "esclusivamente attraverso strumenti che consentano il pagamento elettronico";
2) al terzo periodo, le parole: "del sito internet dell'Agenzia delle entrate " sono sostituite dalle seguenti: "del sito internet dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli";
b) al comma 541, dopo le parole: "o professione" sono inserite le seguenti: "esclusivamente attraverso strumenti che consentano il pagamento elettronico";
c) al comma 542, il primo periodo è sostituito dal seguente: "Con il provvedimento di cui al comma 544 sono istituiti premi per un ammontare complessivo annuo non superiore a 45 milioni di euro".

VINCITE IN DENARO - "Il Ministro dell'economia e delle finanze - si legge amncora nella manovra - con propri decreti, provvede, nell'anno finanziario 2021, all'adeguamento degli stanziamenti dei capitoli destinati al pagamento dei premi e delle vincite dei giochi pronostici, delle scommesse e delle lotterie, in corrispondenza con l'effettivo andamento delle relative riscossioni".

IPPICA - "Al fine di assicurare i necessari standard di funzionalità dell'amministrazione e delle relative strutture interne, anche in relazione ai peculiari compiti in materia di politiche di tutela, coordinamento e programmazione dei settori agroalimentare, dell'ippica, della pesca e forestale, nonché per adeguare tempestivamente i livelli dei servizi alle nuove esigenze anche a seguito degli effetti derivanti dall'emergenza da Covid-19, e far fronte, conseguentemente, alla necessità di coprire le vacanze di organico, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, per il biennio 2021-2022, è autorizzato a bandire procedure concorsuali pubbliche, secondo i princìpi e i criteri direttivi di cui agli articoli 247, 248 e 249 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, e conseguentemente ad assumere, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, in aggiunta alle vigenti facoltà assunzionali e nei limiti della vigente dotazione organica, un contingente di 140 unità di personale, di cui 58 unità da inquadrare nell'Area III, posizione economica F1, e 28 unità nell'Area II, posizione economica F2, da assumere nell'anno 2021 e 30 unità da inquadrare nell'Area III, posizione economica F1, 21 unità nell'Area II, posizione economica F2, e 3 unità di personale dirigenziale di seconda fascia da assumere nell'anno 2022.

MIPAAF - Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato a ripartire, con propri decreti, per l'anno finanziario 2021, tra i pertinenti programmi dello stato di previsione del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, le somme iscritte, in termini di residui, di competenza e di cassa, nel capitolo 7810 "Somme da ripartire per assicurare la continuità degli interventi pubblici nel settore agricolo e forestale" istituito nel programma "Politiche competitive, della qualità agroalimentare, della pesca, dell'ippica e mezzi tecnici di produzione", nell'ambito della missione "Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca" del medesimo stato di previsione, destinato alle finalità di cui alla legge 23 dicembre 1999, n. 499, recante razionalizzazione degli interventi nel settore agricolo, agroalimentare, agroindustriale e forestale.

Le somme stanziate sul capitolo 2295 dello stato di previsione del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, destinate agli interventi già di competenza della soppressa Agenzia per lo sviluppo del settore ippico, per il finanziamento del monte premi delle corse, in caso di mancata adozione del decreto previsto dall'articolo 1, comma 281, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, o, comunque, nelle more dell'emanazione dello stesso, costituiscono determinazione della quota parte delle entrate erariali ed extraerariali derivanti da giochi pubblici con vincita in denaro affidati in concessione allo Stato ai sensi del comma 282 del medesimo articolo 1 della citata legge n. 311 del 2004.

GLI ORDINI DEL GIORNO - Quanto agli ordini del giorno, l'Aula di Montecitorio ha espresso parere favorevole a quello dei forzisti Napoli e Ruffino che chiedono al Governo "di valutare l’opportunità di prevedere un rinvio dei nuovi adeguamenti tecnici previsti per i registratori telematici ai fini della partecipazione della così detta lotteria degli scontrini".

Approvato inoltre con riformulazione quello di Maria Teresa Bellucci (FdI) che impegna il Governo a "valutare l'opportunità" di garantire "un adeguato supporto alle comunità, al servizio pubblico e alle associazioni impegnate nell’attività di prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento socio-lavorativo delle persone con problemi di dipendenza patologica".

Infine, parere favorevole è stato espresso sull'ordine del giorno di Carmelo Miceli (Pd) che "impegna il Governo, al fine di sostenere la totalità delle imprese operanti nei diversi settori dell’economia coinvolte dalla crisi economica legata all’emergenza epidemiologica Covid-19, a valutare l’opportunità di inserire, con impellenza, nel prossimo provvedimento utile o comunque nell’ambito di una revisione organica della disciplina delle misure di sostegno, le agenzie di sicurezza private (Codici Ateco: 80.20.00 servizi connessi ai sistemi di vigilanza; 80.30.00 servizi di investigazione privata; 81.10.00 servizi integrati di gestione agli edifici) tra le imprese beneficiarie dei provvedimenti adottati nell’interesse delle aziende in difficoltà".

IL TESTO IN AULA - In Aula in Senato il testo è arrivato senza il mandato al relatore e nella discussione che precede l'apposizione della questione di fiducia da parte del Governo non mancano i rilievi critici contro la lotteria degli scontrini, un tema che sembra riscuotere attenzione soprattutto da Fratelli d'Italia. La senatrice Isabella Rauti sottolinea infatti: "Vi vantate, poi, della lotteria degli scontrini, quel gioco di Stato che dovrebbe combattere l'evasione fiscale e, intanto, dichiara guerra al contante e traccia le nostre spese".

 

Articoli correlati