skin
Menu

Comune Milano approva mozione M5S: 'Giochi, attivare App Smart'

05 novembre 2019 - 10:50

Approvata mozione del Movimento 5 stelle che impegna il Comune di Milano ad attivarsi al più presto per adottare il monitoraggio dei giochi con applicativo Smart.

Scritto da Redazione

"Esiste il forte sospetto che gli orari di apertura delle sale Vlt e di scommesse non siano in realtà rispettati dai gestori delle stesse".

Inizia così la mozione presentata dal Movimento 5 stelle di Milano ed approvata dal consiglio comunale nella seduta di ieri, 4 novembre.

La mozione impegna il sindaco e la Giunta ad attivarsi "presso l'Agenzia delle dogane e dei monopoli per adottare al più presto il sistema di monitoraggio in tempo reale delle macchinette presenti sul territorio comunale (l'applicativo Smart, Ndr), così come stabilito dal decreto direttoriale n° 31516 del 22 febbraio 2019, utilizzando tali tecnologie per operare un monitoraggio costante finalizzato ad assicurare il rispetto della regolamentazione in materia e per una capillare irrogazione delle relative sanzioni in caso di violazione".

 

L'applicativo Smart è stato presentato a luglio nella sede di Anci Lombardia, ed è a disposizione degli amministratori locali per il monitoraggio del fenomeno dei giochi dallo stesso mese.
L’applicativo consente di monitorare i volumi di gioco negli ultimi tre anni a livello nazionale e locale per singolo ambito di gioco, individua il posizionamento dei locali, gli orari di funzionamento dei vari giochi, la vicinanza a luoghi sensibili come scuole o luoghi di culto.
 
 
I Comuni interessati devono richiedere all’Agenzia delle dogane e dei monopoli l’abilitazione all’utilizzo dell’applicativo inviando apposita comunicazione contenente la richiesta di abilitazione all’accesso da parte del rappresentante legale del Comune o da parte di un suo delegato e l’indicazione del soggetto incaricato alla gestione delle utenze per il Comune.
 

Articoli correlati