skin
Menu

Covid-19, emergenza fino al 30 aprile: nasce la zona bianca

13 gennaio 2021 - 09:18

Il nuovo Dpcm confermerà lo stop del gioco, il ministro della Salute: 'Italia prima in Europa per vaccini somministrati, la zona bianca una speranza ma l'epidemia Covid è di nuovo in espansione'.

Scritto da Mr

Fare presto e bene, per essere pronti ad accelerare quando avremo nuove dosi a disposizione, ma intanto l'Italia è prima in Europa per numero di vaccini somministrati in relazione alla popolazione, non rincorriamo le classifiche ma questo fatto è motivo di orgoglio e chiedo unità, unità, unità, su questa campagna di vaccinazione, perché il successo sarebbe dell'intero Paese e non di una parte politica'.

Questo l'appello alla collaborazione istituzionale lanciato in Aula alla Camera dal ministro della Salute Roberto Speranza che non ha potuto purtroppo che sottolineare come l'epidemia di Covid-19 sia ad una nuova fase di espansione, "ragione per cui - ha detto l'esponente di Articolo 1 - lo stato di emergenza è prorogato fino al 30 aprile.

Cresce l'Rt, l'occupazione delle sedi ospedaliere è in più parti oltre la soglia critica e le misure non possono che essere proporzionali al rischio di contagio".

Il ministro ha annunciato che il Governo, dopo un confronto con le Regioni è al lavoro per un nuovo Dpcm, in sostituzione di quello in scadenza (15 gennaio). Secondo le linee guida diramate in Aula da Speranza, nulla cambierà per il gioco e anzi arriverà una maggiore stretta anche sull'asporto per i bar dopo le 18, al fine di evitare assembramenti.

Le limitazioni negli spostamenti e lo stop alle occasioni di aggregazione, come l'obbligo della mascherina e le fasce di rischio indicate dai colori delle regioni, restano punti cardine della battaglia contro il Coronavirus, ma è allo studio del Governo anche l'istituzione di una zona bianca, nel caso di livelli epidemiologici molto bassi, con Rt inferiore a 1. "Difficile che possa scattare in breve tempo un'area bianca, ma così apriamo una speranza come nella riapertura dei musei come luoghi simbolo della cultura".

Nel suo discorso, Speranza ha ringraziato i principali attori in campo contro il Covid compreso tutto il personarle del suo ministero "da mesi sotto una pressione senza precedenti".

 

Articoli correlati