skin
Menu

Delega, Legautonomie chiede incontro a Baretta: "Governo non vanifichi lotta enti locali al Gap"

25 febbraio 2015 - 09:23

Abbiamo chiesto un incontro al Sottosegretario Baretta, non escludiamo una mobilitazione per far sentire al Governo la voce dei Comuni che nei propri territori, tra le famiglie e le persone delle proprie comunità, vivono tanti drammi legati al gioco d'azzardo. A dichiararlo è Legautonomie Lombardia, a seguito dell'intenzione manifestata dal Governo di andare avanti con il decreto attuativo dell'articolo 14 della Delega Fiscale relativo al gioco. 

Scritto da Redazione GiocoNews

 

 "La possibilità che venga completamente cancellata l'autonomia di Regioni e Comuni nel regolamentare il gioco d'azzardo sul proprio territorio - sottolinea Legautonomie - è molto concreta. Non si vogliono mettere a disposizione finanziamenti per gli Enti locali per le loro attività di formazione, informazione, prevenzione. Viene regolata in modo molto blando la pubblicità, non ci sono informazioni precise sulle forme di contrasto alleinfiltrazioni mafiose, all'evasione fiscale e tributaria; sulla tracciabilità dei flussi finanziari, sui registri delle scommesse e dei concorsi pronostici. ecc (art. 14-17 della proposta di legge popolare)".


SINDACI CONTRO - Un timore che si aggiunge a quelli già espressi in questi giorni dal sindaco di Genova, Marco Doria, e da quello diPadova, Massimo Bitonci, contro la riduzione dei poteri dei Comuni in materia di limitazione dell'offerta di gioco sul territorio.


INCONTRO A 'FA LA COSA GIUSTA' - L'occasione per riprendere le fila del discorso della lotta al Gap per amministratori ed operatori sarà 'Fa' la cosa giusta', fiera del consumo critico in programma a Milano il 13 marzo, che ospiterà una sessione di incontri promossa dalla Scuola delle buone pratiche, fra cui ne figura uno dedicato al 'Contrasto al gioco d'azzardo: a che punto le leggi nazionali, come continuare la campagna, quali altri strumenti per i sindaci', con i promotori della campagna 'Mettiamoci in gioco' e alcuni parlamentari. E' stato invitato Pier Paolo Baretta, sottosegretario all'Economia e Finanze.

 

Articoli correlati