skin
Menu

Gap, convegno al Parlamento Ue: 'Serve visione sovranazionale'

22 giugno 2017 - 09:13

Simona Neri (Anci Toscana) e Filippo Torrigiani (Cnca) presentano il convegno sul Gap al Parlamento Ue organizzato dal vicepresidente David Sassoli per il 27 giugno.

Scritto da Fm

 

“E’ davvero un grande onore poter presentare l’attività che sto portando avanti per conto di Anci Toscana sulle misure che gli enti locali possono mettere in atto per un serio contrasto alla diffusione della dipendenza da gioco. Una attività che ho da subito condiviso con Torrigiani e Don Armando Zappolini ma  anche con l’azienda sanitaria locale, le forze dell’ordine ed il mondo dell’associazionismo".

Con queste parole Simona Neri, sindaco di Pergine Valdarno e referente Anci Toscana per le ludopatie commenta l'invito ricevuto al Parlamento Europeo di Bruxelles per intervenire come relatore al convegno "L'azzardo non è un gioco" in programma 27 giugno e voluta dal vicepresidente del Parlamento europeo David Sassoli e l'europarlamentare Caterina Chinnici, con il senatore Pd Stefano Vaccari (coordinatore della Commissione Parlamentare Antimafia del X Comitato), il tenente colonnello dell’Europol Antonio Manfredi, Don Armando Zappolini (portavoce nazionale della campagna ‘Mettiamoci in gioco’) e Filippo Torrigiani, consulente della Commissione Antimafia e del Cnca.
 

"Credo ci sia bisogno di una norma quadro a livello europeo per il contrasto al Gap, un indirizzo politico che vada oltre le regolamentazioni italiane.
Intanto noi proseguiamo con il nostro lavoro, il modello di regolamento di Anci Toscana è approdato nelle commissioni di decine di Comuni e molti ci chiedono se approvarli o meno, in attesa del riordino previsto in sede di Conferenza Unificata Stato-Regioni ed enti locali: visto il ritardo nell'accordo noi consigliamo di approvare nel frattempo", aggiunge Neri a Gioconews.it, ricordando che in parallelo prosegue l'iter della proposta di modifica della legge regionale in materia, che "è stata incardinata".
 
 
A commentare l'iniziativa a Gioconews.it è anche Filippo Torrigiani, consulente
della Commissione Antimafia e del Cnca. "Grazie all'impegno di Sassoli e del senatore Vaccari su questo tema sono state messe in circolo energie positive che hanno creato le condizioni per organizzare questo convegno e fare un ragionamento di più ampio respiro sul gioco. A tutt'oggi manca una visione europea d'insieme, specie sul gioco online; non si riesce a contrastare illegalita se non si fa fronte comune su certi temi, quindi questa è un'occasione preziosa per provare a mettere insieme i tasselli ecomporre un mosaico più ampio. Non possiamo essere lasciati soli, dobbiamo unirci per fare un documento tutti insieme".
 

Articoli correlati