skin
Menu

Gap, Regione Lombardia: 'Due milioni per Ats e progetti'

14 dicembre 2019 - 10:45

Gli assessori Bolognini e Gallera presentano iniziative per il contrasto al Gap, stanziati dalla Regione Lombardia fondi per oltre due milioni di euro.

Scritto da Redazione

La Giunta della Regione Lombardia, su proposta degli assessori Stefano Bolognini (Politiche sociali) e Giulio Gallera (Welfare), ha approvato due delibere per il contrasto al gioco patologico.

La programmazione e l'attuazione dei programmi sono organizzate in collaborazione con le Ats (Agenzie di Tutela della salute) regionali oltre che con i comuni, i soggetti del Terzo settore
e le associazioni. I fondi stanziati per questi interventi ammontano complessivamente a 2.359.810.

RISORSE E ATTIVITÀ - Le risorse per le attività di contrasto sono suddivise tra le Ats e gli istituti scolastici che aderiranno alle proposte della Regione per attuare interventi di prevenzione e contrasto al gioco d'azzardo.
Tra le azioni in programma convegni, seminari, incontri mirati anche per target di popolazione e per luoghi di aggregazione; punti di informazione, orientamento e ascolto per
l'intercettazione della popolazione piu' a rischio; potenziamento dei gruppi di mutuo-aiuto per giocatori e loro familiari.
Previste anche azioni 'No slot' anche con il coinvolgimento dei gestori anche attraverso forme di promozione e valorizzazione di esercizi commerciali virtuosi che hanno dismesso o non hanno mai avuto slot.
 
GLI OBIETTIVI - "Il nostro obiettivo - ha spiegato l'assessore Stefano Bolognini - è di realizzare sul territorio azioni di contrasto, anche di carattere preventivo, al gioco patologico, mettendo a sistema e diffondendo le buone prassi con attenzione all'individuazione precoce dei fattori di rischio e alla prevenzione. Per questo lavoriamo con le Ats e puntiamo a coinvolgere anche l'Ufficio scolastico regionale per sensibilizzare ulteriormente gli studenti sul contrasto al gioco d'azzardo".
 
LA PREVENZIONE - "Le problematiche connesse ai disturbi da gioco patologico - ha sottolineato l'assessore Giulio Gallera - impattano non solo sullo stato di benessere dei
giocatori problematici ma anche sulle persone che li circondano, in primis i loro famigliari. Per questo è importante potenziare l'attenzione alla prevenzione, adottare una strategia
complessiva di intervento e valorizzare i programmi preventivi e la presa in carico precoce delle situazioni a rischio".
 
LE TEMPISTICHE  - Le Ats emaneranno entro il 31 gennaio 2020 una manifestazione d'interesse rivolta agli ambiti territoriali per aderire all'iniziativa.
 

Articoli correlati