skin
Menu

Il governo riorganizza le Agenzie fiscali: su gioco valutazioni nei prossimi giorni

27 giugno 2015 - 07:34

Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo attuativo della legge delega che prevede il riordino delle Agenzie fiscali, tra esse anche quella dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Come noto, invece, non è stato presentato il decreto sui giochi, che è tecnicamente scaduto oggi. Nei prossimi giorni, fanno sapere fonti del Mef, si deciderà come procedere sulla questione.

Scritto da Anna Maria Rengo

Per quanto riguarda invece l'altro decreto, l’obiettivo della legge delega è quello della revisione dell’organizzazione delle agenzie fiscali, a 15 anni dalle loro istituzione, in funzione del potenziamento dell’efficienza dell’azione amministrativa e della razionalizzazione della spesa. Il decreto prevede il riassetto dei servizi di assistenza, consulenza e controllo per facilitare gli adempimenti tributari, contribuire ad accrescere la competitività delle imprese italiane e favorire l’attrattività degli investimenti in Italia. 
Controlli meno invasivi: la riorganizzazione delle agenzie deve garantire un approccio collaborativo tra amministrazione fiscale, imprese e cittadini. La loro attività deve essere ispirata al principio del ‘controllo amministrativo unico’. In questo modo si evitano duplicazioni e sovrapposizioni e si riduce il disagio per l’attività dell’impresa. 
Nell’operazione di riorganizzazione delle agenzie è prevista una riduzione dell’organico dirigenziale con la contestuale riattivazione delle procedure concorsuali.

 

Articoli correlati