skin
Menu

Ippica, Castiglione: "Settore al centro dell'attenzione del Governo, sabato daremo le risposte attese"

02 maggio 2014 - 08:02

“Sabato  daremo le risposte tanto attese ad un settore  preoccupato, ma che resta al centro dell’attenzione e dell’azione del Governo”. A dirlo è il Sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Giuseppe Castiglione, intervenuto il 1° maggio alle gare in programma all'ippodromo del Mediterraneo di Siracusa.

Scritto da Redazione GiocoNews

 

Presente anche la vice presidente della Regione siciliana, Patrizia Valenti, che insieme all’assessore all’Agricoltura, Ezechia Paolo Reale, si confronteranno con la filiera ippica in seno al convegno in programma sabato 3 maggio (alle 10, nella sala Derby), organizzato dall’Ippodromo del Mediterraneo, dall’Associazione Ippica Siciliana, da Federippodromi, Sdca e l’Unione Nazionale Ippodromi dal titolo 'Fondi europei e regionali: un’opportunità per l’ippica'. Le relazioni saranno affidate al Prof. Giorgio Zagnoli dell’Università di Bologna e al Direttore di AGris Sardegna, Raffaele Cherchi.

 
FATICONI (ARTI): "POLITICI PRIMI ARTEFICI DEL DISASTRO" - Una promessa che arriva mentre gli operatori sono sulle barricate per il taglio del 10 percento del montepremi dell’ippica annunciato all'interno del decreto del calendario del mese di maggio. "In questa situazione che ripetiamo essere gravissima - sottolinea Roberto Faticoni, presidente dell'Associazione Roma trotto Italia - assistiamo alle solite 'manfrine': 'tutti in fila ognun per sé' dal sottosegretario di turno o dai ministri sperando di non trovare altri come Romano, De Girolamo, peraltro fortemente impegnati in campagna elettorale, dal direttore del Dipartimento o da un dirigente ministeriale ed ognuno a 'perorare' la sua causa e poi pronti a dichiarare 'indignazione, vergogne, conoscenze politiche, auto incensazione, insomma le solite sceneggiate all'italiana, magari dimenticandosi di essere stati promotori e causa del disastro in cui è precipitato il settore essendone stati ai vertici per anni o promotori di singolari leggi come quella sui minimi garantiti".

 
"MINISTERO COSTITUISCA CONSULTA IPPICA" - "Ebbene - prosegue Faticoni - questa è purtroppo l'ippica italiana, specchio di una situazione politica ed istituzionale allo sbando sulla quale il governo Renzi sta provando a porre rimedio con  grandissima difficoltà. In questa situazione caotica spero che il ministero sia pronto finalmente  costituire una Consulta Ippica che possa così discutere, capire, contribuire e sostenere il lavoro del Ministero; evitando così queste 'sfilate' di pseudo amici o nemici dal potente di turno e certe assurde dichiarazioni di guerra e si possa finalmente imboccare una strada fatta di conoscenza dei problemi, di rispetto del ruolo e del lavoro degli altri, senza i soliti egoismi che, appunto, ci hanno portato nel baratro in cui siamo. Sono anni che lo chiediamo e  speriamo che questa volta il Ministero capisca e crei una consulta tecnica e una politica anche per discutere la delega fiscale come dettoci dal direttore Emilio Gatto (del dipartimento Politiche ippiche del Mipaaf, ndr) nella riunione della federazione del trotto".

Articoli correlati