skin
Menu

Minenna (Adm) a Mattarella: 'Necessaria semplificazione normativa'

16 settembre 2021 - 14:33

Il direttore generale di Adm illustra al presidente Mattarella il 20esimo Libro blu dell'Agenzia sottolineando l'esigenza di una semplificazione normativa.

Scritto da Redazione GiocoNews

Sono 3000 le norme di riferimento per Adm, accumulatesi nei 160 anni di vita dello Stato Italiano. Lo ha sottolineato ancora una volta Marcello Minenna, direttore generale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, illustrando al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 20esimo "Libro blu" di Adm, il rapporto annuale dell’Agenzia relativo all'anno 2020. Un appuntamento in linea con quello dello scorso anno, l'incontro tra il vertice di Adm e il Capo dello Stato.

Minenna ha descritto al Presidente il processo di razionalizzazione organizzativa che ha consentito alla "sua" Agenzia, nonostante un annata duramente segnata dalla pandemia, di assicurare alle casse dello Stato oltre 60 miliardi di euro. Ricordando il ruolo di Adm nel contrasto all’illegalità ed alla criminalità organizzata ha sottolineato l’importanza della vigilanza regolamentare e l’esigenza di un Testo Unico che riordini le oltre 3.000 norme stratificatesi in 160 anni di vita dell’Amministrazione. Come già aveva detto pubblicamente in occasione della presentazione del "Libro Blu", Minenna ribadisce anche di fronte a Mattarella che delle regole più chiare potrebbero rendere più efficace il lavoro dell'Agenzia nel contrasto ai fenomeni criminali.

Le competenze dell’Agenzia e il quadro evolutivo in cui vengono realizzate che, come lo stesso dg di Adm aveva ricordato anche qualche giorno fa, vanno dalle sfide della digitalizzazione della logistica alla rivoluzione commerciale della nuova via della seta, dalla guerra dei dazi alla Brexit, dal raddoppio del canale di Suez all’incremento esponenziale del traffico logistico nel Mediterraneo, oltre alla conseguente dipendenza funzionale da ben 14 ministeri, impone anche una riflessione rispetto alla governance dell'Agenzia che potrebbe evolvere verso il modello dell’Autorità.

In seguito, nel Cortile d’onore di Adm in Piazza Mastai a Roma, si è tenuta anche la cerimonia di consegna del Premio "San Matteo 2021" ai dipendenti dell’Agenzia che si sono particolarmente distinti nello svolgimento del proprio lavoro. Il dg Minenna ha voluto dare nuovo impulso a questa cerimonia dedicata a San Matteo, patrono, fra gli altri, dei doganieri e dei contabili. Oltre ricordare i dipendenti Adm che sono morti a causa del Covid-19 nel corso dell'ultimo anno, Minenna ha consegnato una medaglia a Fabrizio Santarelli, capo sezione controlli dell’Ufficio dei monopoli per l’Umbria, sede di Perugia, al quale si devono i brillanti risultati conseguiti nel tempo sia nel contrasto al contrabbando dei tabacchi lavorati, sia nel contrasto e repressione del fenomeno dei giochi illegali.

Articoli correlati