skin
Menu

Riordino gioco: Conferenza Unificata, verso il rinvio dell'intesa

15 settembre 2016 - 08:25

Prevista in calendario della Conferenza Unificata l'intesa Governo, Regioni ed Enti locali sul gioco: ma il rinvio è ormai certo.

Scritto da Sm

Lontano l'accordo tra Stato ed enti locali sul gioco. Come previsto, si sarà un probabile rinvio della discussione sul riordino dei giochi in Conferenza Unificata. È quanto apprende Gioconews.it da fonti del Governo ed è quanto ribadito anche dal coordinatore della Commissione Affari finanziari delle Regioni, Massimo Garavaglia: “L'incontro è previsto nel calendario di oggi, 15 settembre, in Conferenza Unificata, ma ci sarà un rinvio. E la questione durerà ancora per parecchi mesi”.

La volontà del Governo, come già detto, è quella di trovare prima un accordo con gli enti locali per poi 'ratificare' il tutto in Confereza Unificata.

 

L'intesa tra Governo, Regioni ed Enti locali concernenti le caratteristiche dei punti di raccolta del gioco, prevista dalla legge di Stabilità 2016, è un punto nodale anche per il lancio dei nuovi bandi di gara su scommesse e bingo, che subiranno in questo modo ulteriori slittamenti.
Nei giorni scorsi il sottosegretario con delega al gioco, Pier Paolo Baretta, aveva sottolineato la difficoltà di poter affrontare il tema giochi nella Conferenza del 15 settembre, anche perché dopo la Conferenza dello scorso 3 agosto non ci sono stati più incontri tra Governo ed enti locali e solo nei giorni scorsi si è avviata la calendarizzazione degli stessi.
Il nodo da sciogliere quello della certificazione delle sale e dell'offerta di gioco sul territorio. Gli enti locali hanno fatto richiesta di ulteriori approfondimenti e ora c'è anche il tema delle slot nei bar e nelle tabaccherie e della loro drastica riduzione, con la collocazione in sale dedicate, a tenere banco.

Articoli correlati