skin
Menu

Umbria, Nevi: 'Legge Gap, inapplicata clausola valutativa'

12 luglio 2017 - 12:01

Raffaele Nevi (Comitato monitoraggio) sottolinea che la Giunta regionale dell'Umbria non ha applicato la clausola valutativa della legge sul Gap.

Scritto da Redazione

 

"Il Comitato ha effettuato 13 audizioni sulle aziende partecipate, ha monitorato 5 leggi e 9 delibere (risoluzioni e ordini del giorno), oltre a rendicontare le 32 leggi contenenti clausole valutative. È emerso che speso la Giunta regionale non attua le leggi, non applica le clausole valutative e non emana i regolamenti attuativi. Prima di approvare nuove leggi è necessario capire se le vecchie sono state attuate e se hanno prodotto degli effetti: le clausole valutative sono importanti proprio per questo. Abbiamo messo sotto osservazione anche gli atti di indirizzo dell'Assemblea, che non trovano riscontro nelle azioni della Giunta e spesso non sono nemmeno conosciuti dagli assessori”.


Lo dichiara Raffaele Nevi, presidente del Comitato per il monitoraggio e la vigilanza sull'Amministrazione regionale del Consiglio dell'Umbria, che ha presentato la sua relazione sulle attività svolte da settembre 2015 a dicembre 2016.
 
Il Comitato ha effettuato il monitoraggio su 5 leggi: la '13/2010' sulla 'Disciplina dei servizi e degli interventi a favore della famiglia', invitando la Giunta a trasmettere la relazione in risposta alla clausola valutativa in maniera più puntuale; la '5/2013' sulla 'Valorizzazione del patrimonio di archeologia industriali', rilevando la mancata trasmissione della relazione sulla clausola valutativa; la '21/2014' “Norme per la
prevenzione, il contrasto e la riduzione del rischio della dipendenza da gioco d'azzardo patologico' rilevando la mancata trasmissione della relazione sulla clausola valutativa; la '22/2008' 'Norme per la ricerca, la coltivazione e l'utilizzo della acque minerali naturali, di sorgente e termali', rilevando che la relazione per il controllo d'attuazione ha dati non aggiornati; il Testo unico in materia di agricoltura ('12/2015')
rilevando che la parte che disciplina gli agriturismi è rinviata a norme regolamentari da approvare, che la Giunta non ha adottato.
 

Articoli correlati