Senigallia: aumento orari gioco, dopo il ‘no’ in commissione FdI ritira la proposta
Prima il parere negativo della commissione permanente Affari istituzionali poi il ritiro attraverso una lettera dei primi di agosto.
È la sorte toccata alla proposta di deliberazione portata avanti a Senigallia dal consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Marcello Liverani, che aveva come fine la “Modifica puntuale al Regolamento comunale per la prevenzione e il contrasto del gioco d’azzardo", con l'obiettivo di consentire nel comune marchigiano il funzionamento degli apparecchi per 16 ore al giorno, contro le 12 attuali.
A fine luglio è arrivato il parere negativo della commissione permanente Affari istituzionali e generali, poi, in base a quanto appreso nel consiglio comunale del 25 agosto, il ritiro della proposta. A renderlo noto è il presidente del consiglio comunale di Fratelli d’Italia, Massimo Bello: “Comunico che il consigliere Liverani ha ritirato la proposta di deliberazione numero 3102 che modificava il regolamento sull’apertura delle sale da gioco. Il consigliere – prosegue – ha inviato una missiva il 4 agosto che è stata protocollata qualche giorno dopo e ha ritirato la sua proposta visto che la regione Marche nel frattempo aveva modificato la legge riproponendosi di presentare nel futuro una proposta che riguarda l’aspetto curativo della ludopatia.”
Il 25 luglio infatti è stato approvato il testo definitivo della legge delle Marche n. 13 riguardante le "Modifiche alla legge regionale 7 febbraio 2017, n. 3 (Norme per la prevenzione ed il trattamento del gioco d’azzardo patologico e della dipendenza da nuove tecnologie e social network)" – che, fra le altre cose, prevede la possibilità per gli Enti locali di "stabilire per le tipologie di gioco delle fasce orarie fino a 6 ore complessive di interruzione quotidiana di gioco a tutela della salute pubblica in applicazione dei principi di ragionevolezza e proporzionalità", ai fini "della prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico".
A conclusione del suo intervento poi il presidente Bello ha comunicato anche il ritiro della risoluzione proposta da alcuni consiglieri del Partito democratico, di Vola Senigallia, Diritti al futuro e Vivi Senigallia, concernente le norme per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico e della dipendenza da nuove tecnologie social network "riservandosi anche la possibilità di presentare nuovamente il documento in successive sedute consiliari.”