skin

Marino (Rm), il consigliere Tammaro: "Censire le sale slot"

19 aprile 2013 - 11:11

"Quante sono le sale giochi e le slot machine presenti sul nostro territorio?": lo chiede il consigliere Adolfo Tammaro (Movimento per il Cambiamento) in un'interrogazione che sarà discussa nel corso della prossima seduta del consiglio comunale di Marino (Rm), in programma per lunedì 22 aprile.

Scritto da Fm

"È necessario conoscere in modo più preciso i numeri di questo fenomeno" – afferma Tammaro. "In particolare, ho chiesto di sapere il numero delle sale giochi e delle slot machine e la loro distribuzione tra Marino Centro, Santa Maria delle Mole/Cava dei Selci e Frattocchie/Fontana Sala/Due Santi/Castelluccia".

A condividere la richiesta di Tammaro è intervenuto il segretario del Partito dei Comunisti Italiani di Marino Maurizio Aversa, che chiede misure dissuasive dell'installazione di apparecchi da gioco nei locali. "Ad esempio – ricorda Aversa - c’è una somma che gli esercenti sono 'obbligati a investire in pubblicità, ed una quota del 3% da destinare al sostegno sociale'. Ebbene, il Comune può proporre che questa quota sia pari al 100 % e attivare iniziative di sensibilizzazione sui rischi collegati al gioco d’azzardo attraverso campagne di informazione alla cittadinanza".
Infine, conclude Aversa, "poiché la legislazione vigente (Decreto legge n.98 del 6 luglio 2011 - Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria, all’articolo 24, comma 32) chiede di tenere sotto osservazione la reale gestione di tali attività, la reale proprietà e le eventuali interrelazioni con la criminalità diretta o indiretta per il riciclaggio di soldi, è necessario che una delle commissioni permanenti del Consiglio comunale svolga un ruolo di controllo effettivo e di Osservatorio, invitando nelle sedute di specie le forze dell’ordine locali in qualità di operatori-​​consulenti".

Articoli correlati