skin

Consiglio Piemonte: legge gioco, avviati i lavori in commissione

23 luglio 2020 - 13:27

Commissioni Economia, Sanità e Legalità del consiglio regionale del Piemonte al lavoro per stilare calendario su esame delle tre proposte di modifica della legge sul gioco.

Scritto da Redazione
Consiglio Piemonte: legge gioco, avviati i lavori in commissione

La legge in vigore è un testo approvato all’unanimità nel 2016, durante la scorsa legislatura e  si tratta soprattutto di una questione di tutela della salute, non a caso se n'era discusso in Commissione Sanità.

A sostenerlo è il presidente della commissione Legalità  del consiglio regionale del Piemonte, Giorgio Bertola (M5S), parlando in qualità di consigliere, durante l'esame congiunto insieme ai rappresentanti delle commissioni Economia e Sanità, delle tre proposte di legge per la modifica della normativa vigente sul gioco, tenutosi oggi, 23 luglio.

 

La Pdl n°56 (Lega), che intende salvaguardare i diritti acquisiti dei gestori, stabilendo che la normativa sulle distanze non si applica a chi operava prima del maggio 2016; la Pdl n° 53 (M5S) che opera in senso più restrittivo contro il gioco, e la Pdl 99 (Lega), che comunque non prevede la retroattività del rispetto delle distanze per chi aveva già installato gli apparecchi prima della promulgazione, confermando peraltro il "Piano integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio della dipendenza dal gioco d'azzardo patologico".
 
Adesso le Commissioni devono stilare un calendario per procedere all’esame delle tre proposte e le opposizioni hanno chiesto alla maggioranza quale sia quella su cui intende puntare sulle due presentate, a novembre 2019 e a giugno 2020, entrambe a firma del leghista Claudio Leone.
 
Nel dibattito sono intervenuti diversi consiglieri di Pd, Lega, Luv, Moderati, Monviso; i lavori proseguiranno nelle prossime sedute.
 

Articoli correlati