skin

Dl Giustizia, in Gazzetta la norma per destinare l'8x1000 alla lotta alle dipendenze

11 agosto 2023 - 09:37

In vigore da oggi il decreto legge approvato nell'ultima riunione del consiglio dei ministri, che amplia l'elenco dei soggetti che possono beneficiare dei contributi Irpef.

Scritto da Daniele Duso
gazzettaufficiale678_408645.jpg

"La quota dell'otto per  mille  dell'imposta sul reddito delle persone fisiche attribuita alla diretta gestione statale, riferita a scelte non espresse dai contribuenti, oggetto di ripartizione nell'anno 2023, è utilizzata  prioritariamente per il finanziamento di interventi straordinari relativi al recupero dalle tossicodipendenze e dalle altre dipendenze patologiche, sulla base delle domande presentate dagli interessati entro il 31 ottobre 2023 e, per la parte eventualmente rimanente, in proporzione alle scelte espresse". 

È quanto si legge nel decreto legge 105 pubblicato in Gazzetta ufficiale ieri, 10 agosto, e in vigore dalla data odierna, riportante "Disposizioni urgenti in materia di processo penale, di processo civile, di contrasto agli incendi boschivi, di recupero dalle tossicodipendenze, di salute e di cultura, nonche' in materia di personale della magistratura e della pubblica amministrazione".

Al momento si tratta dunque, si tratta di un contributo straordinario, destinato a diventare una norma, aggiungendo una sesta scelta alle cinque già previste per il contribuente e relative a fame nel mondo, calamità, edilizia scolastica, assistenza ai rifugiati, beni culturali.

Il decreto, approvato nel corso dell'ultimo consiglio dei ministri, prevede infatti che "la medesima finalità del recupero dalle tossicodipendenze e dalle altre dipendenze patologiche" entrerà a far parte "a regime, dalla dichiarazione dei redditi per il 2023, delle scelte che possono essere compiute dai contribuenti nel destinare il proprio otto per mille allo Stato". Pertanto si tratta di contributi che arriveranno ad enti e associazioni solo nel 2026, dato il versamento è differito (quest'anno sono versati i fondi raccolti nel 2019, Ndr).

Dal prossimo anno, dunque, al momento di scegliere la destinazione dell'8 per mille, si potrà indicare anche il nome di un ente che si occupa del recupero delle tossicodipendenze e delle altre dipendenze patologiche, probabilmente anche quelle relative al gioco.

 

SPETTACOLI VIAGGIANTI - Sempre nella Gazzetta ufficiale un decreto del ministero della Cultura aggiorna l'elenco delle attrazioni dello spettacolo viaggiante, lo stesso che comprende anche le sale lan e altre attività legate al mondo videoludico e degli esports. 

Nel nuovo aggiornamento tuttavia vengono inserite due nuove attrazioni di altri tipo, come la giostra siluro e i Balli a Palchetto (o Balere).

Altri articoli su

Articoli correlati