Gioco patologico, consiglio provinciale di Trento rafforza impegno su prevenzione

Nella seduta di oggi, 10 settembre, sì del consiglio provinciale di Trento alla mozione sulle Misure di prevenzione e contrasto del gioco d’azzardo presentata da Eleonora Angeli (Noi Trentino per Fugatti presidente).
Scritto da Redazione

© Consiglio provinciale di Trento - Sito ufficiale

Il consiglio provinciale di Trento, nella seduta di oggi, 10 settembre, ha approvato la mozione sulle Misure di prevenzione e contrasto del gioco d’azzardo presentata dalla consigliera Eleonora Angeli (Noi Trentino per Fugatti presidente).

“Si tratta di un tema per me particolarmente caro: la mia prima mozione sul gioco d’azzardo risale al 2011, presentata in consiglio comunale a Trento, una mozione firmata da quattro persone che siedono tutt’oggi in consiglio provinciale, tra cui Stanchina, Franzoia e Gerosa. Ǫuella mozione venne ripresa integralmente anche dal Comune di Rovereto e da lì prese avvio un percorso ampio e strutturato di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo”, ricorda la consigliera Angeli in una nota.

La mozione impegna la Giunta a valutare l’istituzione di uno o più ambulatori dedicati alla presa in carico delle persone con dipendenza da gioco d’azzardo, distaccati dal SerD, oppure l’accoglienza presso i Centri di alcologia, antifumo e altre fragilità dell’Unità Operativa Dipendenze. Prevedendo la differenziazione dei servizi per fasce d’età (under/over 25), il potenziamento del personale e la formazione specifica. Chiedo inoltre di rafforzare la collaborazione con il terzo settore, destinando nuove risorse a progetti di prevenzione, assistenza, orientamento e reinserimento socio-lavorativo e valorizzando percorsi riabilitativi di gruppo guidati da psicologi e psicoterapeuti, come previsto dalla L.P. 22 luglio 2015, n. 13”, sottolinea Angeli.

 

Inoltre, prosegue, “ritengo necessario potenziare il supporto legale ed economico alle famiglie, anche attraverso forme di patrocinio, integrando la figura del consulente legale nello sportello informativo sulle dipendenze. Intendo infine intensificare i progetti di informazione e sensibilizzazione negli istituti secondari, con un focus sul gioco d’azzardo online e un’attenzione puntuale alle richieste dei docenti, favorendo approcci di peer Education.

Ho originariamente previsto nella mozione l’istituzione di un osservatorio provinciale permanente per la raccolta e l’analisi dei dati, al fine di orientare le politiche pubbliche sulla base di evidenze aggiornate. Tale punto è stato modificato su proposta dell’assessore e successivamente dalla consigliera Franzoia attribuendo all’Ispat compiti di rilevazione statistica del fenomeno del gioco d’azzardo in Trentino, con la collaborazione dell’Università di Trento, Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive”, sottolinea l'esponente di Noi Trentino per Fugatti presidente.

 

L’assessore provinciale alla Salute, Mario Tonina ha giudicato la mozione accoglibile, richiamando la continuità con azioni già avviate dalla Giunta e confermando che a maggio 2025 le persone assistite dall’Unità Dipendenze dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento sono 56 e si registra una diminuzione del 20 percento di apparecchi attivi e del 70 percento di esercizi con gioco pubblico. “Sul versante dei servizi – ricorda ancora Angeli – ha segnalato aggiornamento e incremento del personale nei Centri di alcologia, antifumo e altre fragilità, con spazi idonei e attenzione alle diverse fasce d’età. Ha ricordato la convenzione con Ama – Auto mutuo aiuto, rinnovata a luglio 2025 per tre anni, e la delibera del 28 agosto 2025 che istituisce un servizio residenziale sociosanitario per il reinserimento. Ha richiamato inoltre la delibera n. 914 del 27 giugno 2025, che prevede azioni specifiche e il coinvolgimento di un consulente economico-finanziario a supporto degli utenti, oltre a iniziative con Apss nelle scuole.

A conclusione del dibattito mi preme ringraziare l’Aula per l’ampio confronto e per l’attenzione riservata a questo tema. Penso che la politica non debba mai mollare e che, anche quando alcune tematiche tornano sul tavolo, ciò avviene perché sono le più ostiche, quelle che hanno maggior bisogno di forza, determinazione e unione; penso anche a un’unità d’intenti tra maggioranza e opposizione, per portare avanti misure a beneficio della nostra comunità… Molte sono state le promesse fatte in merito al gioco d’azzardo, non solo in quest’Aula, però penso che, seppur piccoli, passi avanti importanti siamo riusciti a farli e continueremo a farli”.