skin

La settimana politica, leggi sul gioco sotto la lente delle Regioni

22 ottobre 2018 - 09:43

Dal Piemonte al Veneto, dalla Basilicata alla Puglia fino a Sicilia e Sardegna, la settimana vede il gioco al centro degli Odg di consigli e commissioni.

Scritto da Fm
La settimana politica, leggi sul gioco sotto la lente delle Regioni

 

Con l'apertura della nuova settimana politica si torna a parlare di gioco nelle aule dei consigli e delle commissioni regionali.

A cominciare dal Piemonte, dove per martedì 23 ottobre è in programma la seduta del consiglio regionale con il prosieguo della discussione del decreto Omnibus – con gli emendamenti di Andrea Tronzano (FI) e Luca Cassiani (Pd) che chiedono la non retroattività della normativa vigente – e per mercoledì 24, in commissione Sanità, con le audizioni del comandante regionale della Guardia di finanza e dei rappresentanti dell'associazione Libera.

 

Sempre il 23, al Consiglio del Veneto è calendarizzata l'interrogazione a risposta scritta presentata dai consiglieri Graziano Azzalin, Stefano Fracasso, Cristina Guarda relativa a “Prevenzione e contrasto del gioco d’azzardo patologico. 4 milioni di euro fermi al palo da mesi, alla faccia dell’efficienza millantata da Zaia!” e in quello della Basilicata la mozione di Giannino Romaniello (Gm) e Giovanni Perrino (M5s) sull’attuazione della legge tesa a contrastare il gioco patologico.
 
 
Nella stessa giornata, focus sul contrasto al Gap anche in Sicilia, dove la commissione Sanità esamina i disegni di legge “Norme per la prevenzione e il trattamento del gioco dazzardo patologico” a firma di Giancarlo Cancelleri (MS5), e “Disposizioni di legge contro il gioco d'azzardo per la protezione dei minori e le dipendenze patologiche” di Margherita La Rocca Ruvolo (Udc), ed in Sardegna, con la convocazione delle audizioni delle categorie sul testo unico sul gioco, programmate per la scorsa settimana e rinviate causa dell'allerta meteo.
 
 

Infine, il 25 ottobre in Puglia, nella seduta della commissione Assistenza sanitaria, è in programma l'esame abbinato dei provvedimenti: Modifica dell’art. 7 comma 2 e 8 ed integrazione dei commi 2 bis e 2 ter della Legge 13 dicembre 2013, n. 43 “Contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico (Gap)” (a.c. 270/A) e "Modifiche ed integrazioni alla Legge Regionale 13 dicembre 2013, n. 43 ‘Contrasto alla diffusione del Gioco d’Azzardo Patologico’" (a.c. 504/A) nel testo unificato licenziato dalla III commissione in data 16/11/2017 (decisione nr.52), in vista della discussione prevista in Consiglio regionale per martedì 30 ottobre.

 

Articoli correlati