skin

Legge di Bilancio, Dossier Profili finanziari: 'Relazione tecnica applica maggiorazione anche all'Iva'

06 dicembre 2022 - 17:42

Secondo il Dossier presentato alla Camera dal Servizio Bilancio dello Stato in merito all’effettiva maggiorazione delle entrate 'andrebbe acquisito l’avviso del Governo'.

Scritto da Daniele Duso
Camera-facciata_980.png

La relazione tecnica sulla Legge di Bilancio rivaluta le entrate previste per la proroga della scadenza delle concessioni per il gioco a 3.602.238,10 euro, ma rivalutando anche l'Iva.

A segnalarlo è il Dossier Profili finanziari presentato alla Camera dal Servizio Bilancio dello Stato, che sottolinea come la relazione tecnica, nei calcoli riportati, applichi "la maggiorazione del 15 percento (delle entrate succitate, Ndr) anche alla componente Iva applicabile ad alcuni dei versamenti una tantum (in particolare, quelli disposti ai sensi della legge n. 88 del 2009)".

Rileva quindi il Dossier che "per le società concessionarie l’Iva, al sussistere dei relativi presupposti, può costituire un credito. In merito, dunque, all’effettiva prudenzialità di scontare quale maggior gettito la componente del versamento corrispondente all’Iva andrebbe acquisito l’avviso del Governo".

E aggiunge che "andrebbe acquisito l’avviso del Governo" anche "sulla compatibilità della proroga in esame, nelle more dello svolgimento di una gara, con la disciplina Ue concernente gli affidamenti di concessioni pubbliche".

Altri articoli su

Articoli correlati