Manovra 2026: tra pensioni, Pnrr e giochi anticipato il voto finale del 30 dicembre

Il voto definitivo da parte della Camera sul Ddl bilancio è previsto entro le 13 del 30 dicembre. Nella notte seduta fiume della commissione Bilancio per licenziare il testo della Manovra.
Scritto da Dd

Senato - Campanella - Foto dal profilo X del Senato della Repubblica

Mentre la commissione Bilancio del Senato riprende la seduta fiume (iniziata nel pomeriggio di ieri, 18 dicembre, proseguita nella notte con una pausa attorno alle 0.25 e poi la ripresa dei lavori stamani, 19 dicembre, alle 8), cambia leggermente i calendario dell'Assemblea della Camera in merito all'approvazione della Manovra. Il voto definitivo da parte della Camera sul Ddl bilancio è previsto entro le 13 del 30 dicembre, con le relative dichiarazioni di voto programmate dalle 11 dello stesso giorno e trasmesse in diretta tv.

Questo l'ultimo aggiornamento del calendario dei lavori dell'Assemblea di Montecitorio relativo allapprovazione della legge di Bilancio, con un leggero anticipo rispetto a quanto precedentemente stabilito dalla conferenza dei capigruppo, che aveva indicato quale ultima scadenza le 14 della giornata stessa.

Tornando alla commissione Bilancio, che come detto sta corrento freneticamente per esaminare tutte le proposte emendative che sono state presentate, nel corso della seduta pomeridiana ha approvato altri emendamenti mentre altre proposte, come di consueto accade, sono state ritirate e altre ancora sono state tramutate in ordini del giorno.

Come riporta l'agenzia Agi il governo ha deposito in Commissione Bilancio del Senato un nuovo emendamento con lo stralcio di buona parte delle misure previste dal testo originario, dopo il no della Lega nella notte al voto sul testo nel caso fossero rimaste le misure in materia di pensioni. La nuova formulazione mantiene come previsto l’estensione triennale dell’iperammortamento per le imprese al 2028 e la rimodulazione del Pnrr. 

Da quanto si apprende nessuna delle proposte emendative affrontate nelle ultime ore è relativa al settore del gioco, dopo la serie di subemendamenti sul nuovo gioco che dovrebbe finanziare l'attività del Coni, Win for Italia team.

L'intenzione della maggioranza, da quanto si apprende da fonti giornalistiche vicine a Palazzo Madama, sarebbe quella di arrivare a conferire mandato al relatore già nel corso della seduta attuale della commissione Bilancio, dunque presumibilmente entro oggi. Il testo della legge di bilancio è atteso lunedì in Aula a Palazzo Madama per essere votato il giorno successivo, 23 dicembre.

Il sito web del Senato stamani indicava una convocazione dell'Assemblea già calendarizzata per la giornata di oggi a partire dalle dieci, salvo modificare l'indicazione nel corso della mattinata: L'Assemblea torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 9,30.