skin

Mantero (M5S): 'Gap, Toti non proroghi ancora legge Liguria'

17 ottobre 2017 - 08:55

Matteo Mantero, deputato M5S, chiede al governatore Giovanni Toti di non prorogare ancora la legge sul Gap della Liguria.

Scritto da Redazione
Mantero (M5S): 'Gap, Toti non proroghi ancora legge Liguria'

 

"Il presidente Toti non proroghi ulteriormente la legge regionale ligure, evitando così di trasformare la Liguria nella bisca d’Italia".


A chiederlo, direttamente dalla sua pagina Facebook, è Matteo Mantero, deputato del Movimento cinque stelle.


Mantero poi ne approfitta per passare in rassegna i risultati delle ordinanze "no slot" varate in questo anni nel territorio ligure, a cominciare da Savona. "La delibera 'anti slot' che 2 anni fa abbiamo fatto approvare dal comune di Savona funziona.
Lo confermano i dati dei Monopoli di Stato che certificano come a Savona e Albenga, comuni dove i consiglieri del M5S hanno proposto e fatto approvare la limitazione oraria per slot machine e video lottery, la spesa per il gioco d'azzardo, tra il 2015 e il 2016, è diminuita rispettivamente del 27 e dell'11 percento".

"In un solo anno i savonesi hanno risparmiato ben 17 milioni di euro che prima erano inghiottiti dal circuito dell'azzardo e che grazie alle limitazioni sono rientrati nel circuito virtuoso dell’economia reale.
Proprio in funzione di questi ottimi risultati contro questa piaga, che comporta costi sociali altissimi e che in Liguria affligge 25 mila malati di gioco d’azzardo patologico e il doppio di soggetti a rischio, chiederemo ai sindaci di tutti i comuni di seguire l’esempio virtuoso di Savona e Albenga", conclude il deputato Cinque stelle.
 
 
Intanto, in Regione prosegue il dibattito sulla modifica della legge. Entro il 31 ottobre dovrebbe tenersi il nuovo tavolo di confronto fra le parti interessate alla stesura di nuovo testo, dagli operatori del gioco ai rappresentanti delle associazioni e degli enti socio-sanitari.
 

Articoli correlati