Il decreto relativo alle Disposizioni urgenti in materia di termini normativi ottiene, in sede consultiva, il parere favorevole delle commissioni Difesa, Ambiente, territorio e lavori pubblici, Attività produttive, commercio e turismo della Camera.
Procede così l'iter del decreto Milleproroghe, noto al settore del gioco per il fatto che contiene la proroga delle estrazioni aggiuntive di Lotto e Superenalotto. I pareri delle commissioni, nella giornata di ieri, 30 gennaio, sono stati inviati alle commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio della Camera, che trattano il testo in sede referente.
Al momento continua, dunque, solo la discussione sul testo del provvedimento, ma non sono previste votazioni, slittate alla settimana prossima, quando dunque si apprenderà il destino dei 360 emendamenti segnalati.
Tra questi, lo ricordiamo, un emendamento del Movimento 5 Stelle (il 3.26) propone la soppressione del comma 7 dell’articolo 3, che riguarda appunto le estrazioni aggiuntive dei giochi.
“Le disposizioni di cui all’articolo 21, comma 4, primo periodo, del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2023, n. 100, in materia di giochi, trovano applicazione altresì nell’anno 2024. Le maggiori entrate derivanti dal primo periodo sono destinate al Fondo per le emergenze nazionali di cui all’articolo 44 del codice della protezione civile di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1”. Questo il testo del comma 7.