skin

Regione Lazio: 'Gioco, distanziometro in vigore'

24 ottobre 2018 - 12:06

Pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio la norma sul gioco con il distanziometro di 500 metri e gli stanziamenti per il Piano biennale sul Gap.

Scritto da Fm
Regione Lazio: 'Gioco, distanziometro in vigore'

 

Legge sul gioco, con relativo distanziometro, e fondi per la cura del Gap al centro del Bollettino ufficiale della Regione Lazio pubblicato il 23 ottobre.

 

In particolare, nell'articolo 77, (Modifiche alla legge regionale 5 agosto 2013, n. 5 “Disposizioni per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico” e successive modifiche) si sottolinea l'entrata in vigore della norma che vieta l'installazione di nuovi apparecchi da giochi, con la pubblicazione del Bur. “All’articolo 4 della l.r. 5/2013 sono apportate le seguenti modifiche: a) il comma 1 è sostituito dal seguente: '1. Fermo restando il rispetto della normativa statale in materia, al fine di tutelare determinate categorie di soggetti maggiormente vulnerabili e prevenire fenomeni di Gap, è vietata l’apertura di nuove sale gioco che siano ubicate ad una distanza inferiore a cinquecento metri da aree sensibili, quali istituti scolastici di qualsiasi grado, centri giovanili o altri istituti frequentati principalmente dai giovani, centri anziani, strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o socio assistenziale o luoghi di culto'; b) dopo il comma 1 è inserito il seguente: '1 bis. I comuni possono individuare altri luoghi sensibili oltre a quelli previsti al comma 1, tenendo conto dell’impatto sul territorio, della sicurezza urbana, dei problemi connessi con la viabilità, dell’inquinamento acustico e del disturbo della quiete pubblica'”.
 
 
Inoltre, si stabilisce anche lo stanziamento di 4.339.633 euro per la cura e la prevenzione del gioco patologico. “Vista la deliberazione di Giunta regionale del 19 dicembre 2017, n. 906 concernente: Legge 28 dicembre 2015, n. 208, art. 1, comma 946. D.M. Sanità 6.10.206. Prevenzione, cura e riabilitazione del gioco d’azzardo patologico, approvazione del Piano regionale biennale 2017-2018 gioco d’azzardo approvato dal Ministero della Salute, la Regione ritiene di 'di destinare le seguenti risorse vincolate statali: 4.339.633 euro per la implementazione delle azioni di contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico”.
 
 
Inoltre, con atto della Direzione inclusione sociale viene disposta la revoca del contributo di 20mila euro, concesso con determinazione dirigenziale n. G04287 dell'11 dicembre 2013, al distretto sociosanitario LT/5 (comune capofila Formia) per la realizzazione di uno sportello informativo sul fenomeno del gioco d'azzardo patologico. La restituzione dovrà avvenire entro 60 giorni dalla notifica dell'atto.
 
 
Si parla di gioco anche nell'articolo 32 (Modifiche alle leggi regionali 29 novembre 2006, n. 21 concernente la disciplina dello svolgimento dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande e 6 agosto 1999, n. 14 relativa al decentramento amministrativo, e successive modifiche) laddove si ricorda che “L’autorizzazione o la presentazione della Scia abilitano all’installazione ed all’uso di apparecchi radiotelevisivi ed impianti in genere per la diffusione sonora, di immagini e giochi, secondo quanto previsto dalle normative vigenti”.
 

Articoli correlati