skin

Conte 2 alla Camera: 'Si apre una stagione riformatrice'

09 settembre 2019 - 09:59

Questa mattina, lunedì 9 settembre, il premier Giuseppe Conte illustra alla Camera i punti programmatici: tra questi il contrasto al gioco d'azzardo patologico.

Scritto da Rf
Conte 2 alla Camera: 'Si apre una stagione riformatrice'

Il premier Giuseppe Conte, questa mattina 9 settembre, ha esposto i punti delle linee programmatiche del nuovo Governo: c'è anche quello sul contrasto al gioco d'azzardo patologico.

Inizialmente i punti proposti dal nuovo Governo erano 20, con il riferimento al gioco d'azzardo, poi i punti sono diventati 26 senza riferimenti al gioco e solo all'ultimo momento i punti programmatici sono diventati 29 e tra questi è stato inserito al punto 22, il "contrasto al gioco d'azzardo patologico". 
 
Dopo un saluto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il premier Conte ha ricordato ai deputati e ai cittadini che "il nuovo programma politico non è una mera elencazione di punti politici ma una sintesi programmatica che disegna l'Italia del futuro che preannuncia risposte alle attese e ai bisogni dei cittadini.
 
Il nuovo programma - continua il premier Conte - ha l'ambizione di delineare la società che vogliamo consegnare ai nostri figli. Il patto politico e sociale si proietta in una dimensione intergenerazionale. Questa sarà una nuova risolutiva stagione rifomatrice.
 
Proponiamo un progetto con forti novità, di un'ampia portata culturale, ben avanzato che ambisce a recuperare un metodo di condotta politica che valorizzi equilibrio e misura, sobrietà e rigore, perchè i cittadini possano guardarci con fiducia.
 
Prendiamo l'impegno di curare le parole: il linguaggio del Governo sarà mite".
 
Tra i punti programmatici comunicati da Conte anche il sostegno alla famiglie: con abbassamento rette asili nido, rafforzamento scuola. Contrasto al precariato, tutela terza età. Protezione dell'ambiente, sviluppo filiera agroalimentare, ricostruzione post sisma, riforma fiscale.
 
Domani, martedì 10 settembre, sarà la volta del Senato.
 
Fratelli d'Italia e Lega, questa mattina, hanno manifestato in piazza Montecitorio contro la fiducia al Governo.
 
 
 

Articoli correlati