Stop a retroattività distanziometro nel Lazio, in Gazzetta la legge del 2022
Pubblicata sulla Gazzetta delle Regioni la legge regionale del Lazio del 2022 che modificava le norme su gioco e distanziometro.
Scritto da Amr
Foto di Mikhail Pavstyuk su Unsplash
A oltre otto mesi dalla sua approvazione, e dopo che è entrata in vigore il 13 gennaio scorso, è stata pubblicata sulla Gazzetta delle Regioni, la Legge regionale del Lazio dell'11 agosto 2022, recante "Assestamento delle previsioni di bilancio 2022-2024. Disposizioni varie".
Essa, come noto, va a modificare la legge regionale sul gioco del 2013, in particolare eliminando la retroattività del distanziometro per le sale gioco già esistenti, ma prevedendo che esse debbano adeguarsi ad alcune prescrizioni volte a contrastare la dipendenza dal gioco d’azzardo. Allo stesso tempo, per quanto riguarda l’apertura di nuove sale da gioco, sono state introdotte misure ancora più stringenti per la prevenzione e il trattamento del Gap, al fine di tutelare determinate categorie di soggetti maggiormente vulnerabili. Dovranno essere infatti ubicate in un raggio non inferiore a duecentocinquanta metri da aree sensibili quali scuole, centri giovanili, centri anziani e luoghi di culto.
Nelle modalità di gioco, sia per le nuove attività che per quelle già esistenti, sono poi previste regole più ferree: riduzione della frequenza delle singole giocate a non meno di una giocata ogni trenta secondi; separazione dello spazio dedicato agli apparecchi dalla restante struttura a disposizione per lo svolgimento delle attività e distanziamento minimo di due metri dai suddetti apparecchi; pausa obbligatoria di cinque minuti delle operazioni di gioco ogni trenta minuti consecutivi di utilizzo dell’apparecchio da parte del singolo cliente; interdizione dal gioco dei soggetti in manifesto stato di ubriachezza.