skin

Veneto, Commissione sanità: 'Verso testo unificato legge sul Gap'

01 dicembre 2015 - 15:17

I firmatari delle due proposte di legge sul Gap si sono detti favorevoli all'unificazione dei testi, atteso il parere dell’ufficio legislativo del Consiglio

Scritto da Redazione GiocoNews
Veneto, Commissione sanità: 'Verso testo unificato legge sul Gap'

 

Sono stati illustrati alla Commissione Sanità della Regione Veneto due testi legislativi che puntano a contrastare il rischio da gioco d’azzardo patologico: il 68 a firma di Antonio Guadagnini (INV) e l’85 a firma di Riccardo Barbisan (LN). In entrambi i casi si tratta di sviluppare interventi di natura sanitaria e socio-educativa volti a prevenire e curare gli effetti della dipendenza da gioco, azioni organiche e integrate per la prevenzione, primaria e secondaria e per l’allestimento di una rete di protezione socio-sanitaria in grado di farsi carico delle persone con problematiche di Gioco d’Azzardo Patologico (GAP).

 

Su proposta del consigliere Barbisan, i due testi sono stati inviati all’ufficio legislativo del Consiglio, affinché si esprima in merito all’effettiva innovatività dei due progetti. Nelle prossime settimane sarà recepito questo parere legislativo, dopodiché i due primi firmatari del Pdl 68 e 85 si sono detti disponibili ad un abbinamento, che dovrebbe portare ad un testo unificato sul tema. Nei confronti all’argomento, i consiglieri Bruno Pigozzo (PD) e Claudio Sinigaglia (PD) hanno chiesto di conoscere i motivi per cui le disposizioni sul tema Gap contenuti nella Finanziaria Regionale 2015 (art.20, Disposizioni in materia di prevenzione, contrasto e riduzione del rischio dalla dipendenza dal gioco d’azzardo patologico) non sono state ancora attuate.

 

Articoli correlati