skin

Gioco online: crescono i ricavi, per il 2022 si punta sul mobile betting

30 dicembre 2021 - 11:44

L'edizione invernale del rapporto trimestrale sul gioco online del Gambling quarterly magazine delinea i nuovi trend per il comparto, con un focus sull'Europa occidentale.

Scritto da Redazione
Gioco online: crescono i ricavi, per il 2022 si punta sul mobile betting

Quali saranno i trend del mercato internazionale del gioco online nel 2022? Il maggior potenziale di crescita lo avranno le scommesse mobile, mentre salgono – del 14 percento – le stime di crescita dei giochi potenziati dall'intelligenza artificiale.

A stimarlo è l'edizione invernale del rapporto trimestrale sul gioco “a distanza” stilato dal magazine Gambling quarterly magazine con un focus sull'Europa occidentale.

Fra le 58 pagine della ricerca, consultabile integralmente a questo linkspiccano i risultati ottenuti nel terzo quarto del 2021 da alcuni operatori ben noti ai nostri lettori. Come la crescita del fatturato totale ottenuta da Sisal (+ 55 percento), LeoVegas (+ 12 percento). O come la benchmarking trimestrale della crescita totale dei ricavi di Evolution gaming, che segna un + 97 percento.

In media, la crescita su base annua nel trimestre di tutte le società analizzate è stata del 33 percento.

 

Le analisi delle entrate da dispositivi mobili in percentuale delle entrate totali in tutti i verticali forniscono le seguenti informazioni: in media, gli operatori analizzati realizzano il 76 percento del totale dei ricavi online tramite i canali mobili.
 
L'analisi dell'evoluzione della quota mobile di alcuni operatori chiave rivela che le quote mobili sembrano aver raggiunto un massimo compreso tra il 75 e l'80 percento circa.
Guardando al ranking delle App di casinò mobile emerge che LeoVegas è leader in Svezia, avendo ottenuto il punteggio più alto nel quarto trimestre del 2021 nel Paese scandinavo con una posizione media di 3 (classifica media giornaliera, giochi/app di casinò senza, iPhone).
L'App di PokerStars Poker ha ottenuto il punteggio più alto nel quarto trimestre del 2021 in Spagna con un punteggio medio di 5 (grado giornaliero medio, app di giochi/casinò - gratuite, iPhone).
LeoVegas è anche alla testa della classifica intersegmentale/verticale (tutti i Paesi, scommesse e casinò) dei siti web nei principali mercati dell'Europa occidentale.
Quanto ai siti web affiliati relativi alle scommesse, nell'analisi per Paese risaltano la presenza di Codere nei primi risultati di ricerca locali di Google per parole chiave in Spagna e quella di LeoVegas in Svezia.
 
Nella stessa sezione, per il comparto dei casino, Codere e LeoVegas raggiungono gli stessi risultati, e LeoVegas conquista anche la Germania.
 
Si parla anche dell'Italia nella parte dello studio dedicata alle offerte di scommesse online dei principali operatori, con una panoramica sui campionati di calcio.
Se, in media, gli operatori analizzati hanno offerto 4.395 scommesse/mercati per la Premier League (Regno Unito) e il numero massimo di scommesse/mercati offerti è stato di 11.018, e per la
Bundesliga (Germania) il numero massimo di scommesse/mercati offerti è stato di 9.407, per la Serie A del nostro Paese in media, gli operatori hanno offerto 3.781 scommesse/mercati e il numero massimo di scommesse/mercati offerti è stato di 11.187.
 
Cosa dobbiamo aspettarci per il futuro, alla luce dei continui cambiamenti di fronte imposti dalla pandemia di Covid? Nonostante tutto, il 44 percento degli esperti considera il clima attuale "buono". Il 56 percento degli esperti intervistati e degli addetti ai lavori lo valuta come "soddisfacente" o "scarso".
 

Articoli correlati