skin

Rangone (Osservatorio Gioco Online): "Mercato maturo, boom dei casinò games"

11 aprile 2013 - 08:42

Milano - Andrea Rangone, responsabile scientifico dell’Osservatore Gioco Online, intervenendo al Politecnico di Milano, sottolinea: “Il mercato è ormai maturo, unico dato positivo quello dei casinò game, che registrano un +200%, da 49 a 147 milioni di euro. Nel confronto con altri comparti il gioco online regge, con il +2% registrato, a differenza di forme di entertainment analogiche, come teatro (-7%), botteghino calcio (-1%).

Scritto da nostro inviato Daniele Duso

Dal gioco online introiti stabili per lo stato stabili da tre anni, fissi sui 180 milioni di euro".

Nei confronti con altri Paesi europei, “il mercato del gioco italiano (offline + online) è al primo posto. Ma se il valore totale è quasi pari a quello di un mercato maturo come quello Uk, con 750 milioni di spesa, la penetrazione del gioco online rispetto al gioco totale in Italia è molto bassa, pari appena a un 12-13%”.

Cannibalizzazione del gaming online? “Può avvenire sui media, ad esempio, l’online sta cannibalizzando in maniera pesante l’offline, ma nel gioco questo effetto è ancora poco presente. Ci sono pratiche grigie, cliccando su un banner si può iscriversi senza saperlo a ricezione di contenuti a pagamento. In questo come anche nelle falle di privacy dei social network c'è ancora molta strada da fare", aggiunge.

Articoli correlati