Torna la Social Media Week, tra i 10 eventi più innovativi e rivoluzionari al mondo e ha l’obiettivo di esplorare l’impatto sociale, culturale ed economico del web, del digital e dei social network.
Con uno sguardo anche al gioco. Mission della Social Media Week è quella di aiutare le persone e le organizzazioni a connettersi attraverso la collaborazione e la condivisione di idee, esperienze, conoscenze ed informazioni; ogni anno la SMW coinvolge fisicamente nel mondo migliaia di persone in 26 città che rappresentano i 5 Continenti.
La Social Media Week di Roma è organizzata da Business International – Fiera Milano Media e si terrà dal 12 al 16 settembre 2016 presso la Casa del Cinema nel cuore di Villa Borghese.
Global theme di quest’anno: 'The Invisible hand: hidden forces of technology'. Approfondimenti, workshop, seminari e keynote tratteranno queste e altre tematiche durante la settimana romana con importanti esperti italiani e internazionali. Molti momenti di networking (feste, aperitivi show cooking, anteprime di film, presentazioni di prodotti etc), dove i partecipanti del mondo B2B e B2C si incontreranno e confronteranno condividendo l’unica grande passione: La tecnologia. Gioco News, media partner dell'evento, organizza tre panel: il 14 settembre dalle 14.00 alle 15.00 il panel 'Mobile Gaming: il futuro di gioco a misura di...dito'. Ormai il gioco online non richiede necessariamente l’impiego di un computer. Abbiamo messo il gaming in tasca e attraverso un smartphone o un tablet possiamo scommettere, intrattenerci e tentare la sorte con una serie di giochi e un’offerta sempre più completa. E ancora in continua espansione. Dopo il grande successo dello scorso anno, Social Media Week Rome ripropone un panel dedicato al mobile gaming per esplorare le nuove tendenze e le prossime novità.
Sempre lo stesso giorno, dalle 15.00 alle 17.00, il panel 'Gaming & Gamification': La gamification come strumento di marketing strategico nella fase di lancio e di rilancio di prodotti e servizi. Ma anche un elemento in grado di motivare l’utente in tutte le fasi del processo di acquisto, per tracciare in modo automatico il comportamento dell’utente, per la profilazione e per avere statistiche in tempo reale. Come viene impiegata la Gamification nel mondo del gaming? Quali sono le case history di successo in questo ambito e gli spunti utili da riprendere negli altri settori? Oppure, al contrario, cosa possono importare le società di gioco dalle altre realtà che già ricorrono alla Gamification? Social Media Week Rome, insieme a GiocoNews.it, vuole creare questa interazione e approfondire il tema con un panel specifico.
Il 15 settembre alle 14.00 il panel 'Il Futuro del Gaming online tra Daily Fantasy, eLotteries ed eSports'. In quale direzione sta andando il mondo del gaming online e quali sono le ultime novità in arrivo per i gamers italiani? Le influenze che soffiano dagli States stanno cambiando anche le nostre abitudini e tra i Daily Fantasy Sports, appena introdotti in Italia e gli eSports destinati ad esplodere, occhio alle lotterie virtuali che in altri paesi stanno già spopolando.
Social Media Week Rome, insieme a GiocoNews.it apre le porte ancora una volta al mondo del gioco che promette di conquistare la scena.
Tra le novità di quest'anno: si terrà la prima #PA Social Academy (un incontro ogni giorno) voluta dal team di Palazzo Chigi e dei differenti ministeri. Lunedì 12 settembre festa dei 30 anni di Mixer (sui consumi fuori casa) più aperitivo e Dj set. Martedì 13 e mercoledì 14 ci sarà una lezione su 'Snapchat dall’evangelist Stefano Mongardi' che arriva da Los Angesles appositamente per l'evento.
Mercoledì pomeriggio ci sarà il panel dedicato al Social Music nel quale si sta cercando di coinvolgere sia il fenomeno del momento per il target giovani, 'Benji e Fede', che un artista musicale di rilievo sui social.
Giovedì sera ci sarà il panel sul Cinema (con registi e attori interessanti) con una proiezione dalle 21 del film in anteprima 'Bridget Jones 3'.
Venerdì mattina è prevista una speciale tappa della www.breakfastrun.it.
Charity Partner di questa nuova edizione: Save the Cildren.
E dulcis in fundo, il 12 settembre dalle 18 in poi, parteciperà all'evento il regista Gabriele Muccinio con il lancio del nuovo film.
Ci sono insomma tutti gli ingredienti giusti affinchè la SmW di Roma sia un successo anche quest'anno, come è stato nel 2015.