skin

Csio Roma - Piazza di Siena, è il giorno della Coppa delle Nazioni

25 maggio 2018 - 07:49

Chiusa la prima giornata di gare dell’86° Csio di Roma, l’attenzione venerdì 25 maggio è sulla giornata della Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo.

Scritto da Redazione

Inizio alle 14.15 per la giornata della Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo, in programma oggi, venerdì 25 maggio, nell'ambito dell’86° Concorso Ippico Internazionale Ufficiale (Csio) di Roma – Piazza di Siena. L’ordine di partenza delle squadre, sorteggiato ieri, vedrà scendere in campo nell’ordine Nuova Zelanda, Svezia, Svizzera, Usa, Francia, Canada, Italia, Olanda e Germania.

La vincitrice tra queste squadre, quindi, avrà l’onore di essere premiata dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella che seguirà la prestigiosa competizione dalla tribuna d’onore.

A salutare le amazzoni e i cavalieri al via, ma anche tutto il pubblico di Piazza di Siena, sarà Pan, la Pattuglia Acrobatica Nazionale, che al termine della cerimonia di premiazione della Coppa delle Nazioni sorvolerà Villa Borghese.

Le speranze azzurre sono affidate ad un team composto da Luca Marziani con Tokyo du Soleil, Giulia Martinengo Marquet con Verdine SZ, Emanuele Gaudiano con Caspar e Bruno Chimirri con Tower Mouche. Questi i quattro alfieri prescelti dal Cittì della nazionale Duccio Bartalucci per difendere la Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo vinta lo scorso anno. La gara sarà trasmessa in diretta su Rai Sport + Hd e potrà essere seguita in streaming anche dal sito ufficiale www.piazzadisiena.it

Fra le corse disputate il 24 maggio, si segnala la vittoria dello svizzero Steve Guerdat nel premio Eni, categoria a tempo su ostacoli da 1 e 50, dove ha dimostrato tutta la sua classe in sella ad Hanna in una gara con al via molti dei migliori binomi inscritti al concorso romano. Il responso cronometrico del campione olimpico di Londra 2012 è stato di 62.72 secondi, un tempo imprendibile per gli avversari. Anche per due ‘maestri’ della velocità come il francese Simon Delestre, secondo con Filou Carlo Zimequest (zero penalità; tempo di 63.89 secondi) e la portoghese Luciana Diniz che in sella a Fit For Fun ha chiuso in terza posizione.
 
 
Nel premio Engel & Volkers, categoria a due fasi con ostacoli di 1 e 45, a spuntarla è stato il belga Francois Mathy Jr, penultimo a partire tra i 62 concorrenti al via, nel tempo di 25,68 secondi (in seconda fase).
 
 
Il primo successo italiano è arrivato con Filippo Marco Bologni nel premio Safe Riding - categoria a tempo con ostacoli da 1 e 45 - si è svolto sul nuovo campo in sabbia del Galoppatoio di Villa Borghese sul quale quest’anno andranno in scena tre prove del concorso internazionale e le gare nazionali. L’azzurro - che è uno degli otto in gara nel cosiddetto ‘small tour’ che include oltre al premio Safe Riding, anche il premio Parlanti del 25 maggio e l’attesa Loro Piana Six Bars di sabato – è stato l’unico dei 50 concorrenti al via a fermare il tempo sotto i 60 secondi. Fin dalle prime battute Bologni ha impresso un gran ritmo al suo Quidich de la Chavee, guadagnando terreno falcata dopo falcata fino a fermare il cronometro su 59.74 secondi. Emanuele Gaudiano ha assicurato all’Italia la seconda posizione in sella ad Einstein (60.41 secondi). Terzo il belga Francois Mathy Jr con Cassis van de Kranenberg (60.60). Bologni, che monta con la divisa dei Carabinieri, è felice di aver portato l’Italia sul gradino del podio della prima gara internazionale di questa edizione del Csio di Piazza di Siena. “Questa è la mia terza vittoria a Roma ed è sempre incredibile vincere qui… non vedo l’ora che succeda di nuovo!” – ha detto Filippo, che oltre ad essere un ottimo cavaliere è una vera ‘star’ del web con un colossale numero di follower sui social media. 

Articoli correlati