skin

Flipper sportivo: a Marmore trionfo per Violante, Vitale e per l'intrattenimento

02 settembre 2024 - 08:32

Nel week end di competizioni in cima alle Cascate umbre, due tornei d'eccezione tra conferme, sorprese e grande entusiasmo.

(Nella foto, i vincitori dei due tornei di Marmore durante la premiazione)

(Nella foto, i vincitori dei due tornei di Marmore durante la premiazione)

Un successo doppio, anzi: triplo. In cima alle Cascate di Marmore di Terni, dove si è appena conclusa la sesta edizione del torneo di flipper sportivo “Pinball at Waterfalls – Torneo flipper Marmore”, a trionfare è stato il player lucano Giuseppe Violante: numero tre in Italia e tra i principali giocatori in Europa e non solo nel nostro paese, che si è aggiudicato il Main tournament, cioè la competizione principale andata in scena durante il sabato, che oltre ad essere valida per il ranking internazionale del Wppr (World pinball player ranking), rappresentava anche la sesta tappa del Circuito Nazionale ICS 2024 delle sette in totale di questa stagione. Ma accanto al successo di Violante si è aggiunto quello del laziale Carmelo Vitale che nel Side tournament di domenica ha conquistato il gradino più alto del podio, mettendo dietro di tutti gli altri, oltre trenta concorrenti. Ma in aggiunta ai due primati ottenuti dai giocatori, a vincere è stato anche l'intrattenimento, con una due giorni all'insegna del divertimento, della socialità e della cultura del gioco, che si giono aggiunte all'elemento competitivo. Anche grazie alla suggestiva location, essendo questa competizione ospitata come lo scorso anno dal Museo del flipper e del modernariato “Dino Merluzzi”, in augurato lo scorso 2023 proprio a Marmore, in un sito turistico d'eccezione a pochi passi dalla vetta delle cascate. E anche la sede ha giocato un ruolo importante nella riuscita dell'iniziativa, avendo acceso i riflettori sul flipper sportivo e riuscendo così ad avvicinare nuovi giocatori, provenienti da più parti d'Italia, che hanno partecipato per la prima volta a un torneo ufficiale, insieme a tanti visitatori che hanno voluto visitare la struttura avendo letto in rete o sui giornali notizie relative alla manifestazione. Anche grazie alla visibilità che ha potuto godere grazie a una fitta rete di collaborazioni: oltre a quella con la Pro Loco di Marmore e di Arci Terni, l'iniziativa era infatti patrocinata dal Comune di Terni, dalla Regione Umbria e dalla Camera di Commercio dell'Umbria, per una perfetta sinergia territoriale.
Ma torniamo alla competizione: accanto al successo di Giuseppe Violante nel torneo principale, penultima tappa dell'Italian Championship Series 2024, sono da registrare il secondo posto ottenuto – anche qui – da Carmelo Vitale, e il terzo posto che è andato all'altro laziale Renato Agresti: il quale si era aggiudicato la precedente edizione del torneo, ottenendo la sua prima vittoria in una gara ufficiale, che oggi è riuscito a replicare soltanto in parte, ottenendo comunque un podio, anche se sul gradino più baso, sfiorando il bis.
Mentre nel Side tournament, al quale hanno partecipato anche nuovi giocatori, in un formato “ibrido” di competizione disputato sia sui flipper più moderni che su quelli d'epoca che appartengono alla collezione permanente del Museo, a chiudere dietro al vincitore Vitale, sono stati il romano Gabriele Tedeschi, in seconda posizione, e il milanese Giampiero Pittelli.

John WIck marmore.JPG

Ora, mentre si attende di vedere gli effetti che il torneo di Marmore potrà avere sulla classifica di Circuito Ics dopo il prossimo aggiornamento del ranking da parte di Ifpa, i riflettori tornano ad essere puntati su Milano, dove a inizio ottobre andrà in scena la settima e ultima tappa della stagione, dalla quale usciranno i nomi dei primi 32 giocatori che otterranno la qualificazione per il Final Match di inizio 2025.
Mentre da Marmore si è tornati a casa con un grande bagaglio di divertimento, ma anche con una buona scorpacciata di flipper, per gli amanti della disciplina agonistica o semplicemente del gioco, avendo avuto anche la possibilità di giocare con una serie di flipper difficilmente godibili in pubblico. Come gli ultimi usciti della Sten Pinball, messi a disposizione dall'azienda italiana Faroplay, partner dell'iniziativa, tra i quali ha spiccata il nuovissimo John Wick, presentato in anteprima proprio a Marmore. Ma accanto a questi c'erano anche flipper degli anni '90, grazie alla collaborazione di Varadero Pinball e di Fabio Squadrani, altri partner dell'evento.

Altri articoli su

Articoli correlati