skin

Flipper sportivo: cambia il ranking, tanta Europa nella 'top 25' ma scivolano gli italiani

12 marzo 2020 - 09:05

L'ultimo aggiornamento del ranking internazionale di flipper sportivo regala diverse soprese, ma vede scivolare gli italiani: settimo Daniele Acciari.

Scritto da Vincenzo Giacometti

C'è tanta Europa ai vertici del ranking internazionale di flipper sportivo Wppr (World pinball player rankings), nonostante il passo indietro registrato dagli italiani, con il "nostro" Daniele Acciari che perde tre posizioni rispetto al mese scorso scivolando al settimo posto. Mentre sono quattro le posizioni perse dall'altro nazionale "azzurro", Roberto Pedroni, che finisce così al 33esimo posto.
A guidare il ranking rimane comunque lo statunitense Raymond Davidson: due volte Campione del Mondo della disciplina e già eletto miglior giocatore dell'anno nella stagione 2018, sfiorando il bis anche nel 2019, salvo vedersi strappare all'ultimo istante il titolo dall'attuale Campione del Mondo, Johannes Ostermeier: il quale, tuttavia, è tornato al secondo posto nella classifica internazionale, proprio dietro a Davidson. Merito della buona prestazione registrata dal giocatore di Seattle lo scorso fine settimana, in occasione dell'Ifpa Pin-Master, che lo ha visto ottenere un quarto posto. Mentre il diretto inseguitore si è perso una grande occasione per tornare al vertice, non partecipando ai tornei di Fulda dello scorso week end, pur essendo disputati proprio nella "sua" Germania. Ma il tedesco rimane comunque agganciato al vertice della classifica essendo staccato da Davidson di meno di 60 punti Wppr.

In terza posizione rimane invece stabile l'altro americano Eric Stone, mentre la new entry di questo mese è il danese Peter Andersen: autentica rivelazione della stagione 2019 e della scorsa edizione della Coppa del Mondo, che continua quindi la sua ascesa. Mettendo addirittura dietro di sè dei veterani come il californiano Keith Elwin (quinto), che ha ottenuto il titolo di giocatore dell'anno per ben 7 stagioni, o lo stesso Acciari, che fine a qualche settimana fa era stabile in quarta posizione. Ma anche lui ha perso diverse occasioni negli ultimi mesi e, in particolare, quella più a portata di mano, rappresentata dalla finale del circuito europeo Ecs, che non ha disputato. A superare il romano nel ranking però è anche la giovane promessa del flipper sportivo mondiale: ovvero, il sedicenne Escher Lefkoff, autore di una prestazione eccezionale lo scorso fine settimana, aggiudicandosi il Pin-Master di Denver e scaldando così i motori in vista del Mondiale 2020 di maggio.
Da registrare infine, a livello internazionale, l'ascesa dello svizzero Levente Tregova, che sale al 18esimo posto rispetto al 24esimo in cui si trovava prima, grazie al successo nella finale Ecs per il 2019 e quella del connazionale Robert Sutter, che raggiunge il decimo posto. A entrare nella "top 25" del flipper sportivo mondiale sono però altri due europei: il danese Emil Ed Dreiborg, al 20esimo posto e il tedesco Paul Englert, in 24esima posizione.
 
ifpa ranking mar2020
 
COSI' IN ITALIA - Rimane invece sostanzialmente invariata la classifica italiana dopo l'ultimo aggiornamento, che vede stabilmente in testa (ormai da anni) il romano Acciari segito dal brianzolo Pedroni: al terzo posto, stabile anche questo ormai da qualche tempo, si trova invece Flavio Baddaria, che ha appena conseguito il diritto di accesso al Mondiale 2020 e andrà quindi a rappresentare i colori italiani in Florida insieme ai due "colleghi" che lo precedono in classifica. Al quarto posto stabile anche Cesare d'Atri come pure al quinto l'altro brianzolo Giorgio De Stefani e al sesto il pavese Fabio Francescato. Cambio invece in settima posizione, dove l'altoatesino Wolfgangh Haid scavalca Mirko Plumari, con quest'ultimo che passa quindi in ottava posizione. Mentre a chiudere la "top 10" italiana sono sempre Giuseppe Violante (nono) e il romano Gabriele Tedeschi (decimo).
 
 

Altri articoli su

Articoli correlati