skin

Flipper sportivo: largo ai giovani, il 15enne Jason Zahler al Mondiale 2020

10 marzo 2020 - 10:03

Duplice colpo di scena negli Stati Uniti dove il sedicenne Escher Lefkoff si aggiudica l'Ifpa Pin-Master e il quindicenne Jason Zahler conquista l'accesso al Mondiale.

Scritto da Vincenzo Giacometti

Largo ai giovani nel flipper sportivo. Anzi, largo ai giovanissimi, visto che, guardando gli ultimi risultati conseguiti nel mondo, sono gli atleti minorenni a conquistare la scena delle competizioni. A brillare, in particolare, durante lo scorso fine settimana è stato il sedicenne Escher Lefkoff che ha messo dietro di sé i più forti giocatori di un pezzo del Pianeta aggiudicandosi il Pin-Master: una delle più importanti competizioni che di disputano negli Stati Uniti, in formato “Pin-golf”, che ogni anno riunisce i maggiori talenti d'America e non solo, nello stesso fine settimana in cui di disputa la finale del Circuito internazionale degli Stati Uniti e il Mondiale femminile. Il giovanissimo Lefkoff è riuscito quindi a mettere dietro di sé talenti di spicco come il ritrovato Bowen Kerins (secondo), già due volte campione del mondo della disciplina, o il “Re” del flipper sportivo Keith Elwin, che si è dovuto accontentare di un terzo posto. Soltanto quarto,  invece, il due volte campione del mondo Raymond Davidson.

escher lefkoff estesa

IL NUOVO PRODIGIO - Ma nello stesso fine settimana si è compiuto un altro capolavoro all'insegna della giovinezza, con il quindicenne Jason Zahler che oltre ad ottenere uno straordinario quinto posto nel torneo Pin-Master, ha chiuso in seconda posizione, il giorno prima, il Circuito Internazionale Ifpa North American Pinball Championship, dietro al veterano Colin Urban (numero nove al mondo) e davanti al solito Elwin (terzo) e a Davidson (quarto, anche in questo caso). Un successo reso ancora più straordinario dal fatto che il giovane Jason, con questo podio, conquista anche un posto al Mondiale 2020 di flipper sportivo – in programma a fine maggio in Florida – andando a occupare il 63esimo posto della rosa iridata, mentre il 64esimo, come noto, sarà ricoperto dall'italiano Flavio Baddaria, in virtù del suo risultato, ottenuto, in parallelo, negli stessi giorni ma dall'altra parte dell'Oceano.

jason zhaler estesa

L'ANNO DEI GIOVANI - Ecco quindi che il Mondiale 2020 sarà proprio all'insegna della giovinezza, con due atleti minorenni in gara (Lefkoff e Zahler), uno dei quali viene considerato addirittura tra i favoriti per il titolo. In effetti, il vincitore del Pin-Master 2020 non è nuovo a risultati di questo tipo e viene già considerato da diversi anni il vero “enfant prodige” del flipper sportivo. Al punto che nel 2017 si era già aggiudicato il World Championship di Pittsburgh: il più importante dei tornei insieme alla (vera) Coppa del Mondo Ifpa. Del resto, il 2020 si era aperto già con un risultato orientato ai giovani, con il trionfo del tedesco Johannes Ostermeier, eletto “Best player 2019” avendo chiuso la passata stagione in testa al ranking internazionale, dopo aver conquistato il suo primo mondiale, a giugno 2019, alla tenera età di 17 anni. E anche al prossimo partirà inevitabilmente come super-favorito. Per una Coppa del Mondo che promette scintille, specie tra i giovani.

Altri articoli su

Articoli correlati