Champions League: Juventus-Benfica, Mourinho torna a Torino e sfida i pronostici

I pronostici di Netwin per la Champions League accendono i riflettori su Juventus-Benfica. Bianconeri a quota 9 e in corsa per gli spareggi, ultima chiamata per lo Special One?
Scritto da Redazione

José Mourinho © www.slbenfica.pt

La settima e penultima giornata della League Phase di Champions potrebbe emettere diversi verdetti. Uno di questi è l’eliminazione del Benfica di José Mourinho, che si presenta all’Allianz Stadium di Torino con l’obiettivo di restare in corsa per gli spareggi ai quali, al momento, avrebbe invece accesso la formazione di Spalletti. Ci sono però solo tre punti di differenza e il fatto che si scontrino Copenhagen e Benfica a quota 7 dà l’occasione allo Special One, vincendo una gara che resta comunque proibitiva e complicata, di superare almeno una squadra ed entrare così tra le prime 24 che sono poi quelle che proseguono nella competizione. Il tecnico di Certaldo, però, deve rispondere alla sconfitta di Cagliari.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA – Dopo aver infatti dominato sotto diversi punti di vista (possesso, tiri verso la porta e nello specchio, expected goals e così via), la formazione bianconera è uscita sconfitta dall’Unipol Domus, dove il Cagliari ha vinto 1-0 grazie a Mazzitelli. Spalletti è scivolato a -10 dall’Inter, a -7 dal Milan e a -4 dal Napoli: ad oggi sarebbe quinta e fuori dalla Champions che ora deve però confermare almeno per quanto riguarda l’edizione in corso. Lo stesso Benfica, lontanissimo dal Porto di Farioli, si gioca un obiettivo molto importante all’interno di una stagione molto molto particolare.

IL PUNTO SULLA JUVENTUS – La sconfitta di Cagliari non può e non deve pregiudicare il lavoro di Spalletti, visto che è appena il secondo ko da quando è a Torino ed è la seconda volta appena, dopo il Derby coi granata, che i bianconeri chiudono una gara senza segnare. Il tecnico di Certaldo ha ereditato una situazione complicata dopo l’esonero di Tudor e la rimonta al momento tiene comunque la Vecchia Signora in lotta per un posto nella prossima Champions, anche se il -10 dall’Inter sembra porre definitivamente un freno alle già residue speranze di inserirsi nei discorsi Scudetto. Ora c’è però uno spareggio da conquistare, al netto del fatto che arrivare nella top 8 è praticamente impossibile. Ma già solo centrare gli spareggi, che si inserirebbero comunque in un calendario di Serie A con Roma, Inter e Como, sarebbe ottimo per obiettivi e casse del club.

IL PUNTO SUL BENFICA – Il Benfica di Mourinho sta attraversando un periodo complicato: si trova a -10 dal primo posto in classifica occupato dal Porto di Farioli che ha pure sbattuto fuori lo Special One dalla Taça de Portugal. E, prima ancora, è arrivato pure il ko in Coppa di Lega contro il Braga. Situazione insomma particolare ed è un paradosso, perché il Benfica in campionato, in 18 partite, è imbattuto: 12 vittorie ma 6 pareggi, troppi per restare in scia di un Porto che non sbaglia (52 punti sui 54 a disposizione). In Champions, a 180 minuti dalla fine, il Benfica è la prima delle escluse, ma può ancora succedere di tutto, in un senso o nell’altro.

PROBABILI FORMAZIONI – Spalletti ha il dubbio Miretti/McKennie nel 4-2-3-1 alle spalle di David, con Yildiz inamovibile. Lo Special One si affida ad Aursnes e Pavlidis, oltre che al leader Otamendi.
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Conceicao, McKennie, Yildiz; David.
Benfica (4-2-3-1): Trubin; Dedic, Araujo, Otamendi, Dahl; Barreiro, Aursnes; Prestianni, Sudakov, Scjelderup; Pavlidis.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA – Per il match dell’Allianz Stadium, i tipster di Netwin si fidano dei bianconeri. Spazio dunque all’1 quotato a 1.81. Mercato alternativo il No Gol quotato a 1.89: non si aspettano goleade a Torino.