Napoli-Chelsea, notte da dentro o fuori in Champions League
L’ottava giornata della Champions League è un autentico dentro-fuori per il Napoli, che attualmente occupa la 25a posizione con otto punti in sette giornate. Gli azzurri sarebbero dunque fuori dalla post-season di Champions, con una mesta eliminazione nel maxi-girone, ma possono qualificarsi battendo il Chelsea. I Blues, di contro, sognano gli ottavi dopo il cambio d’allenatore.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA – Il Chelsea ha sconfitto 3-1 il Crystal Palace, ma non è rientrato nella top-4 della Premier League. I Blues sono quinti con 37 punti, -1 dal Manchester United in una classifica cortissima. Situazione più rosea in Champions, coi londinesi ottavi e caccia degli ottavi senza passare dai playoff.
I playoff sarebbero invece il risultato più gradito al Napoli e ad Antonio Conte, che rischiano una clamorosa eliminazione immediata dalla Champions League. Azzurri 25mi con 8 punti, dopo il pari col Copenhagen, e a forte rischio. Serve una reazione, dopo quel tonfo con la Juventus in Serie A (3-0).
IL PUNTO SUL NAPOLI – Problemi su problemi per il Napoli di Antonio Conte, che accumula infortuni su infortuni in questa fase della stagione. Gli azzurri, che evidentemente hanno sbagliato qualcosa nella preparazione, hanno gli uomini contati e avevano solo quattro giocatori di movimento in panchina contro la Juventus. Conte, che è stato costretto a buttare nella mischia Giovane senza neanche un allenamento, ha perso 3-0 ed è scivolato a nove punti dall’Inter, agganciato dalla Roma al terzo posto. Drammatica invece la situazione in Champions League, con due vittorie e otto punti. Senza una vittoria, il Napoli sarà eliminato.
IL PUNTO SUL CHELSEA – Il Chelsea ha vissuto un momento di crisi in Premier League e ha clamorosamente cambiato allenatore, esonerando Maresca (vincitore di Conference e Mondiale per Club) e “richiamando” Rosenior dalla consorella Strasburgo. I Blues hanno cambiato solo parzialmente marcia, con quell’importantissima vittoria europea sul Pafos che li ha portati in ottava posizione: vincendo, saranno direttamente agli ottavi, in caso contrario via ai playoff. In Premier League, invece, si lotta per la top-4: è inseguimento al Manchester United, quarto a +1 sui londinesi.
PROBABILI FORMAZIONI – Con Delap non al 100%, il Chelsea dovrebbe confermare l'assetto con Joao Pedro falso nueve ed Enzo Fernandez alle sue spalle, schierando Estevao e Pedro Neto sulle corsie. In mezzo Andrey Santos e Caicedo, non è a disposizione cole Palmer. Reece James si piazzerà sulla corsia destra della difesa.
Lunghissima lista d'assenti per Conte: out Anguissa, De Bruyne, Gilmour, Mazzocchi, Milinkovic-Savic, Neres, Politano e Rrahmani. Lukaku è rientrato e partirà dalla panchina, Vergara può giocare titolare con Elmas sulla trequarti. Panchina per Giovane, possibile spostamento in corsia per Di Lorenzo.
NAPOLI (3-4-2-1) – Meret; Beukema, Buongiorno, Juan Jesus; Di Lorenzo, McTominay, Lobotka, Spinazzola; Vergara, Elmas; Hojlund.
CHELSEA (4-2-3-1) – Robert Sanchez; James, Badiashile, Chalobah, Cucurella; Caicedo, Andrey Santos; Estevao, Fernandez, Pedro Neto; Joao Pedro.
PRONOSTICO E CONSIGLI DI GIOCATA – Solo due precedenti tra il Napoli e il Chelsea, risalenti alla Champions League vinta da Roberto Di Matteo: 3-1 azzurro all'andata, 4-1 Blues nei supplementari per qualificarsi con la rimonta nel match di ritorno. Ora è tutto un altro momento per le due squadre e i ragazzi di Conte, falcidiati dai tanti stop, sembrano in crisi. I tipster di Netwin nonostante tutto consigliano di puntare sull'1 quotato a 3.05. Mercato alternativo l’Under 2.5 quotato a 1.96.