Psg-Atalanta, per Juric subito un durissimo test in Champions League
La Champions League dell’Atalanta inizia contro i campioni d’Europa del Psg, che vivono una situazione incredibile: sono out per infortunio Kvaratskhelia, Doué e Dembelé, con altri due big in dubbio. Luis Enrique, a sua volta infortunato per una frattura della clavicola, deve riscrivere completamente l’undici che ha trionfato l’anno scorso. Di fronte ci sarà un’Atalanta diversa, che non ha ancora reintegrato Lookman e si appoggia sul talento di Charles De Ketelaere.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Il Psg è in piena emergenza-infortuni, con tutto il tridente out dopo l’infortunio occorso ieri a Kvaratskhelia, e non può permettersi di perdere punti: calendario durissimo, in Champions, per i detentori. In Ligue 1 sta filando tutto liscio per Luis Enrique: quattro vittorie su quattro e +2 sul Lille.
Di fronte ci sarà un’Atalanta che ha visto la luce solo domenica, dopo un avvio a dir poco complicato. La Dea ha sconfitto 4-1 il Lecce nel segno di Charles De Ketelaere (doppietta), ottenendo così la sua prima vittoria. Con cinque punti, i nerazzurri precedono Inter e Lazio (3).
IL PUNTO SUL PSG
L’estate è stata ricca d’emozioni per il Psg che, dopo aver vinto la Champions League, si è subito tuffato a capofitto nel Mondiale per Club: Luis Enrique e i suoi hanno raggiunto la finalissima, persa nettamente contro il Chelsea, e poi hanno optato per una strategia a sorpresa. Nessuna amichevole e il solo ritiro, fino al debutto nella Supercoppa Europea, vinta in rimonta sul Tottenham senza Gigio Donnarumma (poi ceduto al Man City). In Ligue 1 i francesi hanno fatto quattro su quattro, ma fioccano gli infortuni: cinque big potrebbero saltare il delicato debutto in Champions League.
IL PUNTO SULL’ATALANTA
L’Atalanta sta vivendo le scorie degli addii di Gian Piero Gasperini, Matteo Ruggeri e Mateo Retegui, e delle lunghissima lotta tra la società e Ademola Lookman. Il nigeriano ha deciso di chiamarsi fuori dalla gara col Lecce, e non sarà convocato neanche in Champions League dopo la cessione sfumata in estate. Juric l’ha strigliato duramente e intanto si coccola Charles De Ketelaere, autore della doppietta decisiva per la prima vittoria in Serie A. In campionato i nerazzurri vantano cinque punti e ora, per scacciare definitivamente le sirene negative, sognano una vittoria di prestigio in Europa.
PROBABILI FORMAZIONI
La gara contro il Lens è stata un calvario per Luis Enrique, già privo di Dembelé e Doué: sono andati ko per infortunio Kvaratskhelia, Beraldo e Lee Kang-in. Nessuno di loro dovrebbe recuperare, con Pacho pronto ad affiancare Marquinhos e un attacco da reinventare. Con Gonçalo Ramos e Barcola, potrebbe giocare il gioiellino Mayulu.
Di fronte ci sarà un'Atalanta che ha trovato nuove certezze, a partire da Zalewski sulla sinistra: gol e assist contro il Lecce. Juric non farà turnover, confermando Krstovic punta con Sulemana e De Ketelaere alle sue spalle. Sempre out Ederson e Scamacca, sempre fuori rosa Lookman.
PSG (4-3-3) – Chevalier; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes; Vitinha, Joao Neves, Fabian Ruiz; Mayulu, Gonçalo Ramos, Barcola.
ATALANTA (3-4-2-1) – Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Scalvini; Bellanova, de Roon, Pasalic, Zalewski; De Ketelaere, Sulemana; Krstovic.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
C'è un solo precedente tra l'Atalanta e il Psg, nella Champions d'agosto dell'era-Covid. La Dea sognava in grande, ma perse 2-1 nei quarti di finale contro i francesi, poi sconfitti in finale dal Bayern. Juric e i suoi sono ampiamente sfavoriti, nonostante l'emergenza-infortuni dei rivali. I tipster di Netwin consigliano di puntare sull'1 quotato a 1.45. Mercato alternativo l'Over 3.5 quotato a 2.38.