Serie A: Inter-Bologna, primo impegno del 2026 per Chivu e Italiano
La prima partita del 2026 per Inter e Bologna si gioca a San Siro ed è un rematch, in sede italiana, della semifinale di Supercoppa vinta dai rossoblù ai rigori dopo le reti di Thuram e Orsolini (su rigore provocato dal fallo di mano di Bisseck) di Riyadh. Stavolta non c’è in palio nessuna finale, ma si gioca per tre punti importanti per entrambe. Chivu ha chiuso in vetta il 2025 e vuole restare primo, consapevole che giocherà dopo Juventus, Milan e Napoli. Italiano, invece, dopo 2 punti nelle ultime 4 partite di Serie A deve fare risultato per non allontanarsi dalla lotta alle competizioni europee, e non si sta parlando solamente della Champions.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA – I nerazzurri hanno chiuso il 2025 con l’1-0 sul campo dell’Atalanta firmato da Lautaro Martinez, e adesso l’obiettivo è partire bene subito nel nuovo anno che deve essere del riscatto, dopo aver concluso senza trofei. Il Bologna, invece, nelle ultime quattro partite di Serie A non ha vinto, e in Supercoppa, dopo aver eliminato i nerazzurri, ha perso la finalissima con il Napoli a Riyadh. Nulla che metta in discussione un ciclo e un percorso straordinario, ma per tenere alto il livello serviranno altri risultati e altre qualificazioni alle competizioni europee. La Champions sembra lontana, ma l’Europa League e la Conference sono ancora decisamente alla portata, in attesa di capire poi quante italiane ci saranno l’anno prossimo tra le 36 dell’edizione 2026/2027 del torneo per club più importante del Mondo.
IL PUNTO SULL’INTER – Dopo un 2025 senza trofei, l’Inter vuole riscattarsi e lo fa partendo dalla posizione migliore: la prima in una classifica di Serie A tuttavia cortissima. E il calendario non è certo amico dei nerazzurri, che considerando recuperi, Champions e infrasettimanale dovranno fare subito gli straordinari. Bologna e Napoli in casa, con in mezzo la trasferta di Parma. E ci sono da considerare pure il recupero col Lecce e la fondamentale sfida all’Arsenal in Champions League. Insomma, un avvio molto complicato, ma per restare in corsa per tutti gli obiettivi, come sicuramente vorrà fare l’Inter, servirà fare qualcosa di straordinario. Che è assolutamente nelle corde della formazione vicecampione d’Europa, a patto di non guardarsi troppo allo specchio e limitare gli errori, individuali e non.
IL PUNTO SUL BOLOGNA – Difficile fare meglio del 2024 e del 2025, ma la grande sfida del Bologna è proprio questa: restare ai vertici del calcio italiano dopo aver centrato la Champions e vinto una Coppa Italia. La classifica è ancora buona, ma servirà fare ancora meglio, perché quest’anno c’è il Como a dare fastidio, così come le solite big e stavolta comprendiamo pure Juventus e Roma. E considerando 2 punti nelle ultime 4 partite e il ko contro il Napoli in finale di Supercoppa, l’umore del Bologna non è forse il migliore di questi due anni.
PROBABILI FORMAZIONI – L’Inter non ha grandi problemi di formazione, anche se è da valutare Akanji che nel finale di Bergamo era acciaccato. I rossoblù quasi al completo.
Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Dimarco; Thuram o Lautaro.
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Zortea, Lucumì, Vitik, Miranda; Moro, Pobega; Orsolini, Fabbian, Rowe: Castro.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA – Per la sfida di San Siro i tipster di Netwin consigliano di puntare sulla vittoria dell’Inter quotata a 1.48, anche se potrebbe arrivare un successo sofferto. Mercato alternativo il Gol segnato da entrambe le squadre quotato a 1.92 dato che Sommer non dà grandi garanzie nonostante 3 clean sheet nelle ultime 4 partite.