Tottenham-Liverpool, i Reds vogliono entrare in zona Champions

Nella Premier league inglese nel prossimo turno si sfidano due squadre blasonate ma in difficoltà in questo avvio di campionato. I pronostici di Netwin.
Scritto da Redazione

Christian Romero (Tottenham) - Foto tratta dal profilo Instagram del calciatore Christian Romero

Una è detentrice dell’Europa League, l’altra della Premier. Eppure, nella diciassettesima giornata di campionato, si può tranquillamente parlare di due deluse dell’Inghilterra che si ritrovano di fronte a Londra nell’ultima settimana prima di Natale. Tottenham-Liverpool mette inoltre in palio punti importanti: 4 ce ne sono di distanza tra le due squadre, con i Reds capaci di ottenere quattro risultati utili di fila in campo nazionale e, considerando questo avvio di stagione, non è una cosa così scontata. Solo 4 punti nelle ultime 5, invece, per gli Spurs, che stanno continuando a deludere esattamente come fatto nel 2024/2025, che almeno si era concluso con l’Europa League.
 

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA – Il Tottenham è reduce dalla bruttissima partita giocata in casa del Nottingham: 3-0 in favore della squadra che gioca l’Europa eppure quest’anno è sedicesima. In generale, sono 22 i punti in 16 partite, con 6 ko: troppi per chi lo scorso anno ha conquistato un trofeo e ad agosto rischiava di alzarne uno in faccia al super PSG. Il Liverpool, invece, ha battuto il Brighton continuando la sua risalita dopo un avvio da dimenticare. Vero, sono quattro le squadre a 26 punti (pure Crystal Palace, United e Sunderland), ma il quarto posto del Chelsea, ad esempio, dista solamente due lunghezze: Slot deve provare a prendersi almeno un piazzamento Champions, visto che con l’Arsenal a +10 la riconferma del titolo sembra una cosa impossibile.

IL PUNTO SUL TOTTENHAM – Dopo aver vinto l’Europa League, è stato esonerato Postecoglou e si credeva potesse arrivare qualcuno di migliore o che per lo meno la situazione potesse cambiare in meglio. Invece, stiamo vedendo lo stesso Tottenham, incapace di essere continuo e protagonista di partite horror come il ko per 4-1 nel Derby contro l’Arsenal o il recentissimo 3-0 in casa del Nottingham. Insomma, nulla sembra cambiare, e stavolta difficilmente l’Europa arriverà in soccorso: non si retrocede più dalla Champions, ma si viene direttamente eliminati. E diventa davvero, davvero difficile pensare agli Spurs campioni d’Europa nel 2026.

IL PUNTO SUL LIVERPOOL – Due vittorie e due pareggi nelle ultime quattro di Premier League e, in mezzo, pure il successo di San Siro in Champions contro l’Inter. Il Liverpool sembra aver trovato una quadra, dal punto di vista dei risultati e non solo. Risolta (magari solo apparentemente) la diatriba tra Slot e Salah, ora i Reds possono essere più sereni e puntare sui risultati acquisiti nelle ultime partite per provare a risalire la classifica in entrambe le competizioni. Certo, anticipare l’Arsenal e il City stavolta sembra davvero complicata, ma non qualificarsi per la Champions non è un’opzione dopo aver speso circa 500 milioni di euro. E, a tal proposito, si attende ancora l’esplosione definitiva di Isak, Wirtz ed Ekitike, giusto per citare tre dei nomi arrivati nella scorsa estate.

PROBABILI FORMAZIONI – Tottenham (4-2-3-1): Vicario; Porro, Romero, van de Ven, Spence; Bentancur, Gray; Kudus, Xavi Simons, Kolo Muani, Richarlison.
Liverpool (4-2-3-1): Alisson; Gomez, Konaté, Van Dijk, Kerkez; Gravenberch, Jones; Szoboszlai, Mac Allister, Wirtz; Ekitike.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA – Per la partita in casa degli Spurs i tipster di Netwin consigliano di puntare sulla squadra di Londra. Vero che è in difficoltà, vero che il Liverpool è più in forma, ma i detentori dell’Europa League possono contare sul pubblico di casa e su una squadra che, a bocce ferme, è competitiva. In più, i Reds non sono i più affidabili del Mondo in questo momento. Spazio dunque all’1 quotato a 3.35. Mercato alternativo l’Over2.5 quotato a 1.62.