Aixa 2021: la rivoluzione dell'intelligenza artificiale, anche negli esports
In arrivo la nuova edizione di Aixa, il forum dedicato alle applicazioni pratiche dell’Intelligenza Artificiale, che mette al centro anche gli esports.
Se l'intelligenza artificiale sta cambiando – radicalmente - qualunque settore e ogni tipo di esperienza di consumo e di vita anche quotidiana, a poter subire cambiamenti significativi, nel prossimo o immediato futuro è anche il mondo del gaming. E, meglio ancora, anche quello degli esports, che continuano ad essere sempre di più al centro dell'attenzione di analisti, grandi brand e investitori. Ed è proprio per queste ragioni che nell'edizione 2021 di Aixa, il forum dedicato alle applicazioni pratiche dell’Intelligenza Artificiale, che torna a svolegersi in presenza (ma anche online, per una forma completamente ibrida) negli Studios milanesi di Ibm a Milano, in Piazza Gae Aulenti, dal 9 al 12 novembre, ci sarà un dibatitto dedicato esclusivamente al mondo degli sport elettronici.
Un evento nel quale aziende, esperti, manager e innovatori si confrontano sul futuro di questa tecnologia emergente, al servizio del business, in grado di rivoluzionare il nostro modo di vivere e lavorare.
UN EVENTO UNICO - Aixa rappresenta oggi una delle più lunghe maratone di eventi in Europa dedicata alle Applicazioni dell'intelligenza artificiale nel business. Con quattro giorni di eventi (in presenza e in remoto) che coinvolgono 150 keynote speakers, dall'Italia e dall'estero, 10 sessioni di conferenze, summit internazionali e sezioni speciali, per un pubblico atteso di oltre 5mila partecipanti. Tra i settori che vengono esplorati: Cybersecurity, Industry, Mobility, Money, Retail, Science, Sport, Work ed Entertainment.
IL FOCUS SUGLI ESPORTS - Ed è proprio all'interno di quest'ultima sessione che viene inserito il tema degli esports. Con un dibattito in programma per il 9 novembre alle 17, nel quale si vuole analizzare come anche l’industria dell’intrattenimento e dei media sta vivendo grandi trasformazioni sia per la produzione (AI content generation) che nella distribuzione di contenuti ed esperienze digitali (augmented tv), con un marketing e una user experience sempre più personalizzati (interfacce e suggerimenti di visione in stile Netflix. Di questo si parlerà nella sessione con un occhio particolare sul mondo degli esports, con la partecipazione di vari esperti come: Carlo Barone, Brand manager italiana di Riot Games, Daniele Schmidhofer, Ceo di Progaming Italia, Luca Pagano, Ceo di Qlash, Federico Brambilla dell'Associazione Iidea e Alessio Crisantemi, direttore di GiocoNews.it ed Esportsmag.it, sotto la moderazione di Bryan Ronzani di Radio 105.