skin

Bando allo stress, con Deep si videogioca grazie al respiro

26 marzo 2015 - 17:28

Si chiama Deep e se siete stressati è quello che ci vuole. È stato inventato dal game designer irlandese Owen Harris il nuovissimo videogioco ‘meditativo e psicotropo’ che si controlla con il respiro.

Scritto da Redazione
Bando allo stress, con Deep si videogioca grazie al respiro

Deep non ha bisogno di joystick, ma di una mascherina Oculus Rift per la realtà virtuale, di un paio di cuffiette e di una cintura che misura contrazioni ed espansioni del diaframma da avvolgere all'altezza dello stomaco . Il respiro fa sì che un reticolato al centro della visuale si espanda e contragga, permettendo al giocatore di salire e scendere in uno spazio sottomarino popolato da sgargianti coralli e animali alieni, dove i rumori e i movimenti sono profondamente ovattati. Una lenta musica strumentale completa l'esperienza sensoriale, distendendo progressivamente i nervi.

In un video promozionale, Owen spiega: “Spero che da questa mia invenzione possa nascere una nuova generazione di videogiochi, tutti basati sulla respirazione perché credo nel suo valore salutare: non soltanto aiuta a migliorare la propria respirazione con il diaframma, ma permette di controllare l'ansia che si accumula durante la giornata. È la via di fuga da questo mondo caotico verso un'oasi di pace e di tranquillità". 

Articoli correlati