skin

La Playstation spegne 20 candeline: venne presentata nel 1994

02 dicembre 2014 - 12:36

La Playstation compie 20 anni. La console venne presentata dalla Sony Computer Entertainment nel dicembre dell'anno 1994.

Scritto da Redazione
La Playstation spegne 20 candeline: venne presentata nel 1994

Nel 2003 Sony ha avviato la produzione di una nuova console chiamata PSX (un personal video recorder basato sulla tecnologia della PlayStation 2). L'abbreviazione ufficiale della prima PlayStation, quindi, è PS, anche se molti continuano a denominarla PS1 o PSX. Tuttavia, il nome interno della console è PS-X, come indicato dalla firma di identificazione degli eseguibili dei giochi commerciali, ovvero PS-X EXE. L'edizione ridisegnata, lanciata nel 2000, è invece chiamata PSone.

 

STORIA - Secondo il libro "Game Over" di David Scheff, la prima idea di una PlayStation risale al 1992. Nintendo aveva cercato di lavorare con la tecnologia dei supporti magnetici sin dai tempi del Nintendo Entertainment System, ma il supporto presentava problemi. La sua natura magnetica riscrivibile lo rendeva facilmente cancellabile (causando una mancanza di durabilità) e i supporti erano a rischio pirateria.

Di conseguenza, quando i dettagli del CDROM/XA (un'estensione del formato CD-ROM che combina audio compresso, grafica e computer data, il tutto accessibile simultaneamente) vennero resi noti, Nintendo si interessò. Il CDROM/XA era stato sviluppato da Sony e Philips. Nintendo affidò a Sony lo sviluppo di un drive CD da collegare al Super Nintendo, provvisoriamente chiamato "SNES-CD". Fu firmato un contratto, e il lavoro iniziò.

La scelta Nintendo ricadde su Sony per via di una precedente transazione: Ken Kutaragi, colui che fu poi soprannominato "Il padre della PlayStation", aveva venduto a Nintendo la licenza per l'utilizzo del processore Sony SPC-700 come sintetizzatore del suono ADPCM a 8 canali nella console Super Nintendo grazie ad una dimostrazione di grande effetto delle capacità del processore.

Articoli correlati