skin
Menu

Bando allo stress, con Deep si videogioca grazie al respiro

26 marzo 2015 - 17:28

Si chiama Deep e se siete stressati è quello che ci vuole. È stato inventato dal game designer irlandese Owen Harris il nuovissimo videogioco ‘meditativo e psicotropo’ che si controlla con il respiro.

Scritto da Redazione

Deep non ha bisogno di joystick, ma di una mascherina Oculus Rift per la realtà virtuale, di un paio di cuffiette e di una cintura che misura contrazioni ed espansioni del diaframma da avvolgere all'altezza dello stomaco . Il respiro fa sì che un reticolato al centro della visuale si espanda e contragga, permettendo al giocatore di salire e scendere in uno spazio sottomarino popolato da sgargianti coralli e animali alieni, dove i rumori e i movimenti sono profondamente ovattati. Una lenta musica strumentale completa l'esperienza sensoriale, distendendo progressivamente i nervi.

In un video promozionale, Owen spiega: “Spero che da questa mia invenzione possa nascere una nuova generazione di videogiochi, tutti basati sulla respirazione perché credo nel suo valore salutare: non soltanto aiuta a migliorare la propria respirazione con il diaframma, ma permette di controllare l'ansia che si accumula durante la giornata. È la via di fuga da questo mondo caotico verso un'oasi di pace e di tranquillità". 

Articoli correlati