skin
Menu

Corsa e eSports, un successo mai visto prima

13 maggio 2019 - 09:01

Atleti e giocatori del virtuale per la prima volta insieme all'edizione 2019 de 'Il Miglio di Roma'.

Scritto da Roberta Falasca

L'edizione zero de “Il Miglio di Roma” combinato con gli eSportsè stata un vero successo”.

Ad affermarlo Camillo Franchi Scarselli, titolare di Atleticom, presidente e organizzatore della manifestazione che si è svolta a Roma sabato 11 maggio e che ha racchiuso per la prima volta nella storia, la tradizionale corsa su strada sulla distanza del miglio anglosassone (1.609,34 metri) e le competizioni virtuali.
 
Una contaminazione di generi diversi nati sotto lo stesso segno: lo sport


La grande novità di quest'anno è l'introduzione degli eSports, grazie alla partnership con il team Qlash e il supporto di Esportsmag.it.

 
Oltre alle gare podistiche, che hanno visto 500 atleti sfidarsi suddivisi in otto batterie sulla distanza di un miglio, il pomeriggio è stato dedicato agli eSports.
 
Quasi due milioni di persone si sono collegate alla webcam che ha ripreso l’evento dall’alto.
 
“Ho percepito un grande entusiasmo nell'aria - commenta Scarselli - sia da parte degli atleti, sia da parte dei ragazzi dei giochi virtuali. Il mondo dell'atletica è rimasto incuriosito, c'è stato un vero scambio di generi sotto agli occhi di tutti, sotto al cielo di Roma.
 
Gli atleti della corsa su strada si sono appassionati a questo mondo e alcuni dei preparatori tecnici presenti mi hanno svelato che utilizzeranno gli eSports per la loro preparazione; allo stesso modo, i ragazzi che giocavano alla console e che si sono messi in gioco correndo per 300 metri, hanno saputo così allenare egregiamente tutti i loro muscoli: quelli del cervello e quelli delle gambe.
 
È stata un'opportunità unica per tutti, per tutte le categorie. È stata una prova sperimentale interessante, unica in Italia e forse anche all'estero. Stiamo pensando già alle prossime edizioni, alle prossime sfide, alla prossima gara combinata”.
 
Siham Hilali si è aggiudicata la prova femminile della quarta edizione de "Il Miglio di Roma" in 4 minuti e 41 secondi. La prova maschile è andata a Melly Edwin Kiplagat che ha chiuso con lo straordinario tempo di 3 minuti e 54 secondi, nuovo record della gara.

Articoli correlati