Un monitor curvo e una scheda grafica. Bastano pochi elementi all'occhio attento della rete per decretare: "Elon Musk ha installato un pc da gaming alla Casa Bianca".
A svelare i pochi, ma inequivocabili, dettagli, è una foto della scrivania utilizzata da Musk, nominato nel gennaio scorso capo del Doge, il dipartimento dell'Efficienza governativa degli Stati Uniti d'America, e da allora titolare di un ufficio all'interno della sede di governo Usa, precisamente in un angolo della Secretary of War Suite nell'Eisenhower Building, uno degli edifici che fanno parte del complesso della Casa Bianca.
A pubblicare sul social Bluesky la panoramica della postazione di Musk è stata la giornalista Kate Conger, del New York Times, ha inquadrato per bene la scrivania per uno sguardo complessivo sul setup del gaming pc del responsabile del Doge.
La stessa Conger, sopra la foto, commenta che "l'organizzazione ha fatto sì che Musk potesse partire a razzo, il 20 gennaio. Ultimamente, ha lavorato dalla Secretary of War Suite nell'Eisenhower Building, dove ha installato un Pc da gioco", chiudendo con un "ecco come appare la configurazione". E poi la foto, con in primo piano il cappellino rosso con la scritta Maga (Make America great again) e la targhetta Doge. Quindi, imponente, al centro, il monitor, collegato al case, posizionato sulla moquette giusto sotto alla scrivania.
Una configurazione che, a un primo sguardo, non stupisce (location a parte). D'altronde Musk è stato "beccato" anche altre volte a mescolare il gaming con ambiti professionali e, oltretutto, l'importanza del gaming per il patron di Tesla è da sempre assai nota. E forse non è un caso che il gioco sia un fattore spesso messo in evidenza anche per testare il successo di Neurolink.
Le analisi degli utenti della rete hanno così individuato quella che è stata comunque definita "una configurazione spartana", composta da un monitor curv da gioco Samsung Odyssey G9, da 49 pollici, con uno schermo dual-QHD (5120×1440) in un rapporto di aspetto super ultrawide (32:9), collegato a un Pc con componenti di cui non è dato sapere (non si vedono bene in foto) a parte la scheda grafica, a marchio Msi, che sembra essere una Nvidia GeForce Rtx 4060 o Rtx 4070.
Già solo il dettaglio della scheda grafica rende difficile dunque pensare che si tratti di una postazione da gaming, visto che la scheda, buona, ma non delle più performanti sul mercato, probabilmente non sarebbe in grado di sfruttare appieno l'intero potenziale del monitor, almeno per i giochi di alto livello, da 60 fotogrammi al secondo.
A maggior ragione una postazione da gaming in ufficio poco si addice a chi è stato incaricato di occuparsi dell'efficienza governativa.
Probabile, come ipotizza Wired, che Musk utilizzi i 49 pollici del monitor Samsung per tenere sempre aperte app per le videochiamate, fogli di Excel, browser e altri documenti.